Rafforza le difese immunitarie naturalmente
La stagione invernale, il freddo, il vento, gli sbalzi termici, uniti alla stanchezza ed allo stress, possono favorire l’incremento delle cosiddette patologie invernali, che si manifestano con sintomi quali raffreddore, tosse e mal di gola. Pertanto, è necessario preparare il nostro fisico ad affrontare la stagione invernale nel modo giusto. Rinforzare le difese immunitarie e stimolare la produzione di anticorpi è lo step giusto da intraprendere.
Un’alimentazione sana, insieme all’attività fisica regolare, il riposo e la riduzione dello stress sono i principi fondamentali da seguire per proteggere il corpo dalle malattie. Durante l’inverno o i cambi di stagione spesso le difese immunitarie devono lavorare di più per proteggerci, in questi casi è utile aiutarsi con l’impiego di prodotti a base di principi vegetali e fermenti lattici probiotici.
Gli integratori naturali per rinforzare le difese immunitarie
Per aumentare le difese immunitarie la natura ci viene in aiuto con diversi rimedi fitoterapici:
- L’Echinacea, utilizzata fin dall’antichità dai nativi americani, è oggi molto conosciuta anche in Europa per le sue benefiche attività sulle difese immunitarie. In particolare, contiene tre principi attivi con azione immunomodulante: i polifenoli, l’acido cicorico e l’echinacoside.
- L’Uncaria è una pianta i cui principi caratterizzanti favoriscono le fisiologiche difese immunitarie.
- Lo Zinco influenza significativamente le funzioni del sistema immunitario.
- La Vitamina C interviene attivamente nei meccanismi di risposta immunitaria e nella produzione di anticorpi.
- I Fermenti Lattici Tindalizzati (L. Casei, L. Acidophilus, L. Plantarum, S. Thermophilus). Oltre l’80% delle difese immunitarie ha origine nell’intestino: partendo da questo presupposto, la ricerca scientifica ha individuato alcuni ceppi di lattobacilli particolarmente attivi a livello intestinale sulla stimolazione delle difese immunitarie.
Scegliere un integratore alimentare naturale per rinforzare le difese immunitarie durante i periodi di stress, debolezza e cambi di stagione aiuta a mantenersi in salute ed evitare i tipici malanni da raffreddamento fastidiosi per tutti, ma soprattutto per bambini e anziani.
Curiosità:
Il sistema immunitario viene definito "l'intelligenza che ci difende da invasori invisibili". Gli aggressori sono milioni e il sistema immunitario prepara milioni di risposte su misura, scatenabili una per una.