Attività fisica e sistema immunitario: come aumentare le difese immunitarie con lo sport
Attività fisica e sistema immunitario sono direttamente proporzionali. Lo sport è una delle componenti essenziali per aumentare le difese dell'organismo e prepararlo ad intervenire meglio contro gli agenti patogeni. Rappresenta un modo naturale e sano per consentire al corpo di avere uno stato complessivamente rigenerato e salutare.
Attività fisica e sistema immunitario
L’attività fisica è uno dei principali supporti per il sistema immunitario, aiuta a migliorare la forma fisica, ma anche la resistenza contro agenti esterni/interni, fondamentale per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio. La regola base, indipendentemente dalla propria età, al fine di rafforzare il sistema immunitario, è quella di non condurre una vita sedentaria, ma seguire un programma di allenamento regolare, che sia ovviamente indicato in base alla preparazione atletica e alla predisposizione della persona.
Molto importante evitare qualunque tipo di attività fai da te senza aver prima consultato uno specialista, iniziare esclusivamente da esercizi già testati in palestra o da una semplice corsa leggera sul posto. Non è necessario andare in palestra per fare degli esercizi, questi possono essere fatti comodamente in casa, anche solo venti minuti al giorno. Lo sport, unito ad una dieta sana e bilanciata è fondamentale per aiutare il sistema immunitario.
Ovviamente è importante praticare sport in modo leggero, senza esagerare, soprattutto quando non si ha dimestichezza o non si pratica già quotidianamente. Tutti possono iniziare da pochi e semplici esercizi per poi intensificare gradualmente la resistenza fisica. I programmi sportivi sono utili perché permettono di migliorare anche il ritmo sonno-veglia e quindi complessivamente la qualità della vita.
Attività fisica in casa: come partire da zero
L’attività fisica permette di regolare l’invecchiamento cellulare, di avere un umore migliore, un’elevata qualità del sonno e maggiore energia. Inoltre apporta benefici alla salute cerebrale e complessivamente rende più forte l’organismo. Non sempre è possibile uscire al parco per fare una corsetta e soprattutto non tutti sono così allenati da sostenere un allentamento del genere.
Se anche tu vuoi iniziare a fare esercizio in casa per migliorare il sistema immunitario puoi partire da piccoli e semplici passi. L'importante però è iniziare, seppur con pochi esercizi al giorno, al fine di non rimandare sempre. Questo aiuta a combattere la sedentarietà di tutti i giorni, che in un momento storico come quello attuale, dove tutti sono a casa a lavorare in smart working, è ancora più acuita.
Importante però farlo gradualmente, prima una o due volte la settimana, poi un giorno sì e uno no. Un programma iniziale può essere composto da uno schema di venti minuti di allenamento leggero e poi essere gradualmente intensificato nel tempo. Il fitness a casa, oltre a ridurre costi inutili, permette di praticare movimento in qualunque momento della giornata in cui si ha a disposizione un po’ di tempo libero. Non servono attrezzi o grossi pesi per tenere il corpo in forma e rafforzare il sistema immunitario, basta solo la forza di volontà e un piccolo spazio.
Gli allenamenti migliori sono proprio quelli che si eseguono a corpo libero, facendo intervenire braccia, gambe e muscolatura della schiena. La cosa importante è sempre effettuare cinque minuti di riscaldamento prima di eseguire un allenamento anche leggero, in questo modo il corpo si prepara allo sforzo. Anche se si lavora in casa ai propri esercizi bisogna fare sempre molta attenzione, i muscoli quando sono rigidi possono essere compromessi facilmente.
Poi si possono alternare un po’ di corsa sul posto con degli addominali, degli squat, dei piegamenti, degli affondi. Terminando sempre con cinque minuti di distensione muscolare per riportare il corpo ad uno stato di partenza. Nei primi giorni è facile avvertire un dolore intenso, soprattutto quando non si è preparati, tuttavia questo deve essere il motore che spinge a continuare. Ci si può rivolgere ad esperti anche online per la realizzazione di piani preparati in modo individuale oppure, se si è già abituati a fare esercizio fisico, ci si può cimentare in tutorial e video online (purché derivino da canali accreditati).
Come cambia il sistema immunitario quando si pratica attività fisica
Quando si effettua un allentamento, il sistema immunitario si modifica, soprattutto per ciò che concerne la diffusione di globuli bianchi. I granulociti neutrofili aumentano, soprattutto se l’attività fisica è intensa. Durante il periodo di sforzo fisico e nell'ora successiva questi sono particolarmente elevati. Poi si abbassano nuovamente e le difese tornano in condizione di normalità, ma rafforzate. Gli studi dimostrano che il sistema immunitario delle persone che fanno esercizio e si mantengono attive è più forte e robusto.
Tuttavia non bisogna eccedere nell'allenamento pena la condizione di sovrallenamento (che si verifica solo in particolari situazioni di eccessivo sforzo fisico). L'attività non è importante solo in modo diretto perché supporta la funzionalità del sistema immunitario. ma anche in modo indiretto, in particolare per la correlazione che c'è tra questa e la qualità del sonno.
Lo sport bilancia l'attività difensiva del corpo
Migliorando complessivamente lo stato del corpo si ottiene una diretta influenza positiva sull'insorgenza di altre patologie. Quando si pratica esercizio regolarmente, il corpo può ottenere un potente antinfiammatorio naturale che non svanisce con il termine del lavoro stesso, ma continua a proteggerlo anche dopo. È molto importante condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Quindi 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, 20/30 minuti di esercizio fisico, niente sigarette o alcolici. L’attività fisica continuativa permette di regolare l’equilibrio tra i meccanismi di azione del nostro corpo e gli attacchi esterni. In abbinamento all'attività fisica può essere utile utilizzare integratori naturali a base di echinacea, tea tree oil, vitamina C e propoli per rafforzare ulteriormente le difese immunitarie.
L’esercizio fisico è fondamentale per la qualità del sonno. Quindi permette di creare una reazione a catena, stimolando altri importanti ausili per l’immunità organica. Se l’attività fisica aiuta il sistema immunitario facendo rigenerare le cellule, dona anche maggiore energia. A sua volta permette di godere di un sonno di almeno sette/otto ore a notte con una migliorata qualità rispetto a chi si trova in una condizione di sovrappeso o sedentarietà.