Piedi gonfi: come favorire il microcircolo
I piedi gonfi, come la ritenzione idrica alle gambe, sono una problematica particolarmente comune, soprattutto in estate. L'ingrossamento di caviglie e piedi può presentarsi come un sintomo lieve, ma rimane comunque molto fastidioso. Per questo motivo è bene utilizzare rimedi naturali contro i piedi gonfi utili a migliorare il proprio benessere.
Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i sintomi e le cause di questo fastidio che colpisce piedi, caviglie e gambe soprattutto con l’aumentare delle temperature. E scopri i rimedi naturali più adatti alle tue esigenze!
Piedi gonfi: quali sono i sintomi?
La presenza di piedi gonfi può dipendere da condizioni variabili, tra le manifestazioni più ricorrenti rientrano sicuramente: una forte sensazione di calore, arrossamento della cute, prurito e una colorazione violacea tendente al blu.
Quando si riscontra un leggero gonfiore dei piedi è opportuno saper ascoltare il proprio corpo, dato che questo reagirà di conseguenza a un fastidio specifico. Nel caso in cui i sintomi associati al gonfiore dovessero persistere e incrementare nel giro di pochi giorni, è opportuno sottoporsi a controlli medici per ottenere una valutazione adeguata.
Quali sono le cause delle caviglie e dei piedi gonfi?
I sintomi sono la prima reazione che il corpo ha per fronteggiare il gonfiore, ma quali sono le cause alla base di tale problematica? Quando si presenta una condizione di gonfiore al piede, le motivazioni possono essere molteplici.
- Tra i fattori più rilevanti figura uno stile di vita sedentario, non è un caso che le persone che lavorano tante ore al giorno nella stessa posizione riscontrino gonfiore alle caviglie e ai piedi.
- Anche l'utilizzo di calzature troppo strette può presentare la medesima condizione, soprattutto se si indossano scarpe piatte senza un supporto adeguato del tallone.
- Componente da tenere in considerazione per i piedi gonfi è l'alta temperatura, che induce il corpo a una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni e a un conseguente gonfiore fisiologico.
- Studi scientifici hanno determinato che uno dei fattori più rilevanti del gonfiore ai piedi è da ricercare nel consumo eccessivo di alcol e cibi salati. Tali elementi possono indurre a una ritenzione idrica delle aree interessate.
Piedi gonfi: perché in estate accade di più?
Il gonfiore ai piedi e alle caviglie è particolarmente presente nelle stagioni calde, ciò è dato principalmente dal fatto che il caldo non è un alleato del microcircolo venoso. Infatti, con l'aumentare della temperatura, vi è una maggiore dilatazione naturale dei vasi superficiali, incrementando il richiamo del sangue nei capillari e incidendo negativamente sulla circolazione.
Tale processo rallenta inevitabilmente la circolazione e mostra un leggero rigonfiamento dei piedi. Per questo motivo è opportuno utilizzare delle scarpe che possano consentire una temperatura ideale al piede.
Piedi gonfi: come migliorare in pochi passi il microcircolo
I sintomi e le cause del gonfiore ai piedi si legano inevitabilmente a un rimedio che possa alleviare il fastidio e migliorare il microcircolo. Si possono attuare diverse metodologie per ottenere dei buoni risultati, in base alle proprie esigenze.
Pediluvio
È uno dei rimedi più facili da applicare, molto utile non solo per i piedi gonfi, ma anche per dedicare del tempo a sé stessi e al relax. Immergendo i piedi per 20 minuti nell'acqua fresca, usualmente con l'aggiunta di lavanda, menta, amido di riso oppure bicarbonato di sodio, si ottiene un sollievo immediato. Utilizzare una vaschetta massaggiante migliorerebbe ancor di più la microcircolazione del piede.
Doccia
Sebbene utilizzare il getto dell'acqua in doccia sia una consuetudine per ottenere un sollievo per i piedi gonfi è opportuno alternare il getto caldo a quello freddo. Partendo dalla pianta del piede e risalendo fino all'inguine si attiverà la circolazione. Si consiglia di terminare la doccia con acqua fredda per riequilibrare la temperatura. Chi ama la vasca da bagno può decidere di immergere 2 tazze di sale da cucina, beneficiando di tali effetti per circa 30 minuti.
Camminare
La circolazione del sangue è legata al movimento e non vi è nulla di meglio che camminare per attivare il microcircolo. Per quanto passeggiare al mare o sulla sabbia sia la condizione ideale, anche un tapis roulant può aiutare a non essere sedentari. Completata la camminata è consigliabile sollevare leggermente le gambe e farle riposare per circa 10 minuti. Durante la notte invece, è molto utile posizionare un cuscino su cui appoggiare il piede, in modo che il sangue affluisca meglio.
Massaggi
Soluzione efficace sin dai primi minuti, è il massaggio ai piedi o alle caviglie. Massaggiando energeticamente l'area interessata con una spazzola dedicata si può ottenere un ricambio cellulare che migliora la circolazione. Usualmente si applicano anche gel drenanti, che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei nelle zone su cui è applicato, eliminando il gonfiore di gambe e piedi. In questo caso è indicato massaggiare con dei movimenti circolari molto lenti.
Calzature
Un rimedio spesso sottovalutato è indossare scarpe che possano inibire la circolazione del piede. Evitando scarpe come ballerine o sandali si possono ottenere degli ottimi risultati. Chi cammina tanto ogni giorno ha bisogno di scarpe con suole non troppo sottili, al fine di poggiare il piede correttamente sul pavimento. Anche il modo di camminare può aiutare a prevenire il gonfiore alle caviglie e ai piedi, utilizzando un'andatura tallone, arcata e punta si ridurranno anche i dolori legati a gambe e polpacci.
Alimenti
Il benessere personale passa anche attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata, che possa aiutare il cuore a generare una circolazione efficace. Per ridurre il gonfiore ai piedi è consigliabile eliminare il più possibile i cibi ricchi di sale. Assimilando alimenti antiossidanti, come legumi, frutta secca e verdure o integratori naturali, è possibile riequilibrare la circolazione.
Integrazione naturale
Oltre a tutti i consigli visti finora, per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre i fastidi tipici dei piedi gonfi, così come delle gambe stanche, può essere molto utile assumere integratori alimentari naturali ricchi di principi attivi come, Vite Rossa, Mirtillo, Rusco, Centella ma anche Aloe Vera e Ippocastano, tutti ingredienti ricchi di principi stimolanti e drenanti.