Rimedi naturali per dolori muscolari e articolari: tutto quello che devi sapere
I dolori a muscoli e articolazioni sono alcuni tra i disturbi più diffusi e meno trattati. Per capire come intervenire, bisogna per prima cosa imparare a distinguerli tra di loro, così da poter trovare i rimedi naturali per dolori muscolari e articolari più mirati alle proprie esigenze.
Differenze tra dolori muscolari e articolari e cause
Il dolore muscolare colpisce una zona del corpo abbastanza ampia: può trattarsi di una spalla o di una coscia, ad esempio. Mentre il dolore articolare è localizzato in un punto più preciso, corrispondente alla giuntura tra un osso e l'altro. In generale, i dolori muscolari più diffusi sono quelli alla schiena o alle spalle. Mentre i dolori articolari maggiormente percepiti sono quelli ai gomiti, alle anche o alle ginocchia.
Diverse sono anche le cause dei dolori muscolari e articolari. Il motivo per cui questi fastidi compaiono in inverno è perché il freddo si infiltra nei tessuti, irrigidendoli. Inoltre, l'umido si insinua nella zona articolare, causando dei disturbi particolarmente acuti. Non si tratta però dell'unico caso. Questi dolori possono presentarsi a causa dell'età, dopo uno sforzo oppure per un problema del tessuto sottostante, causato da un'eccessiva rigidità o da un'infiammazione presente in un organo o in un apparato circostante. In questo caso, si parla di dolori riflessi. Un dolore alla zona lombare può essere dovuto ad una infiammazione all'intestino. Mentre un dolore ai muscoli delle spalle può richiamare un fastidio nella zona dei genitali.
Si fa presto a dire dolori muscolari e articolari. In realtà, ne esistono diverse tipologie. Spesso sono associati a patologie osteoarticolari come i reumatismi oppure a contratture muscolari. In questo caso, il muscolo si contrae, diventando rigido e rendendo difficoltoso il movimento.
Abbiamo poi lo stiramento, ovvero l'eccessivo allungamento delle fibre muscolari che si verifica spesso a seguito di movimenti bruschi. Infine, abbiamo lo strappo. Si tratta della lesione più grave che porta alla rottura delle fibre muscolari. Più numerose sono le fibre coinvolte, maggiore sarà il dolore e più difficoltosa sarà la ripresa.
Rimedi naturali per dolori muscolari e articolari
Esistono dei rimedi naturali per dolori muscolari e articolari del tutto efficaci. Gli integratori a base di artiglio del diavolo, glucosamina, arnica e aloe si rivelano un ottimo alleato per coloro che soffrono di dolori muscolari e articolari.
L'artiglio del diavolo, ad esempio attenua il fastidio dovuto a tendiniti e dolori alla schiena. La glucosamina è un amino monosaccaride, già presente nella matrice cartilaginea, in grado di trattenere molta acqua all’interno dei tessuti cartilaginei, mantenendoli lubrificati e riducendo il rischio di lesioni articolari.
I componenti dell'arnica sono in grado di rilassare la muscolatura e ridurre velocemente il gonfiore. Infine, l’Aloe Vera viene scelta tra i rimedi naturali per muscoli e articolazioni, in quanto si tratta di un lenitivo naturale in grado di alleviare i dolori muscolari grazie al suo effetto rigenerativo sui tessuti.