La corretta attività fisica per dolori muscolari e articolari
Indipendentemente dalla causa scatenante, i dolori articolari e quelli muscolari rappresentano un serio problema. Per fortuna, esistono dei rimedi che permettono di far fronte a questo tipo di disturbi. Sapevi che l'attività fisica per dolori muscolari e articolari è un ottimo rimedio? Così come gli integratori naturali. Scopriamoli insieme.
Perché fare attività fisica per dolori muscolari e articolari?
Stando a quanto dimostrato dai ricercatori del Dipartimento di Fisioterapia del Kings College di Londra, uno dei motivi per cui insorgono dolori articolari e muscolari è certamente la mancanza di esercizio fisico. Indipendentemente dalle cause del disturbo (che potrebbe manifestarsi in seguito a un piccolo infortunio o a una sessione di allenamento troppo intensa), è stato provato che chi pratica uno sport riesce a ottenere uno status psico fisico migliore rispetto ad un soggetto sedentario e, di conseguenza, anche a mantenere muscoli e articolazioni più elastici. Cosa intendiamo però con attività fisica per dolori muscolari e articolari? In generale, tutto ciò che comporta un movimento armonioso del corpo, al quale segue un dispendio di energie mirato al mantenimento del peso forma. Il risultato è una migliore funzionalità degli arti e una diminuzione del rischio di dolori articolari.
Quali attività sportive seguire e perché
In realtà, se si parla di attività fisica per dolori muscolari e articolari, non bisogna pensare necessariamente a discipline agonistiche. Basta, infatti, camminare per almeno un'ora al giorno, fare stretching, yoga o, ancora, frequentare un corso di nuoto. In questo modo, è possibile evitare mal di schiena o dolori muscolari e mantenere le articolazioni più elastiche. Si tratta, in fondo, di rimedi alla portata di tutti, semplici da attuare ogni giorno.
Gli integratori per dolori articolari e muscolari come rimedio
Per accompagnare adeguatamente l'attività fisica per contrastare questi dolori, si consiglia anche di assumere degli integratori alimentari. Glucosamina, condroitina, manganese, arnica e curcuma sono buoni rimedi per i dolori articolari e muscolari, in quanto proteggono le cartilagini da stress e usura, oltre a contrastare l'osteoporosi.
La glucosamina è un complesso di macromolecole in grado di sintetizzare l'acido ialuronico e di proteggere la cartilagine articolare, divenendo un valido alleato per i dolori muscolari. La condroitina, invece, è un solfato che ha il compito di dare flessibilità e resistenza alle articolazioni, in modo che sopportino lo stress dovuto alla trazione e alla torsione. L'arnica è in grado di ridurre velocemente il gonfiore e rilassare la muscolatura.
Infine, abbiamo il manganese e la curcuma. Il primo è un oligoelemento che attiva gli enzimi e stimola il processo di sintesi degli elementi presenti nelle articolazioni. Mentre la seconda può essere assunta attraverso l’alimentazione e degli integratori per alleviare i dolori muscolari e per rinforzare le articolazioni.
Simili rimedi per dolori articolari e muscolari si dimostrano versatili e adatti non solo agli sportivi che soffrono di questo problema a causa di un allenamento eccessivo, ma anche a coloro che hanno avuto dei piccoli infortuni e sentono il bisogno di alleviare i dolori muscolari.
Gli integratori per dolori articolari e muscolari andrebbero assunti una o due volte al giorno per uno o due mesi, in base al dosaggio consigliato. Si tratta di rimedi per dolori articolari e muscolari naturali e, per questo motivo, non ci sono particolari limitazioni per chi assume altri farmaci.