ESI Quality since 1975

Psillio: rimedio naturale per favorire la regolarità intestinale

Psillio: rimedio naturale per favorire la regolarità intestinale

4 min
di ESI

La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Dobbiamo infatti ricordarci che la stitichezza o l’irregolarità dell’intestino sono alla base di varie malattie e disturbi di vario genere.

Se è vero che la regolarità intestinale è una questione soggettiva è altrettanto vero che per considerare l’attività intestinale nella norma bisognerebbe evacuare una o due volte al giorno. La regolarità intestinale, come tante altre attività dell’organismo, dipende direttamente da ciò che si mangia e dallo stile di vita.

Lo psillio: i benefici e come assumerlo per regolare l’intestino  

Alla base della regolarità intestinale c’è l’assunzione giornaliera delle fibre attraverso l’alimentazione. Intestino pigro e stitichezza possono essere risolti aumentando le dosi di frutta, verdure, cereali integrali e acqua nella dieta quotidiana. Tra gli alimenti più ricchi di fibre c’è lo psillio (o psyllium), detto anche buccia di plantago ovata, una pianta erbacea che una volta ingerita si gonfia nell’intestino creando una sorta di gel che ripulisce il colon in tutta la sua lunghezza.

Inoltre, lo psillio ammorbidisce e ingrandisce le feci favorendone l’espulsione, eliminando la stitichezza e tutte le conseguenze che comporta. Un transito intestinale pulito significa anche meno rischi di colesterolo, depurazione dell’organismo e controllo del peso. Inoltre, lo psillio ha un effetto prebiotico e modula l'assorbimento dei nutrienti, quindi interviene nel metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.

Lo psillio è disponibile sotto forma di integratore alimentare in polvere da sciogliere in acqua. L’assunzione di un integratore naturale a base di psillio può essere molto utile per ritrovare la regolarità intestinale perché agisce come lassativo, per combattere attivamente i problemi nelle funzioni digestive grazie all’alta percentuale di fibre, e per ripristinare la microflora batterica intestinale.

Le altre fibre alimentari: le proprietà lassative delle prugne

Un altro alimento noto per le sue proprietà lassative sono le prugne. Questo fantastico frutto, oltre ad essere buonissimo è anche ricco di fibre, acqua e sali minerali che favoriscono il transito intestinale e contrastano la stitichezza.  

Le fibre presenti nelle prugne non solo agiscono come lassativo o regolatore intestinale, ma nutrono anche i batteri buoni dell’intestino che aiutano a mantenere pulito il colon. Un apparato digerente pulito e regolare è sinonimo anche di un corpo sano e ricco di energia. Le proprietà lassative della prugna aumentano considerevolmente nelle prugne secche e nel succo di prugna, per questo sono particolarmente indicate nelle diete di chi soffre spesso di intestino pigro. Le prugne sono anche ricche di fenoli e antiossidanti che combattono i radicali liberi e proteggono le attività cardiache.

Conclusione

Lassativi e integratori alimentari a base di prugne o psillio costituiscono un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza e l’intestino pigro. Inoltre favoriscono la regolare attività intestinale. Detto questo però non bisogna mai abusarne e devono essere sempre associati ad una dieta equilibrata e ricca di fibre e uno stile di vita attivo. Inoltre, raccomandiamo di scegliere sempre un integratore alimentare di origine naturale.

 

 

linee e prodotti consigliati

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.