Costipazione intestinale: sintomi, consigli e rimedi naturali
Che cos'è la costipazione intestinale?
La costipazione intestinale è una condizione in cui è presente un rallentamento del transito intestinale, ciò induce a una diminuzione dell'evacuazione. Purtroppo, la stitichezza è una condizione che può presentare diversi disturbi, siano essi oggettivi oppure soggettivi nello svuotare parte o tutto l'intestino. Oggi vedremo quelli che sono i sintomi correlati a tale disturbo e come rimediare con soluzioni naturali.
Costipazione intestinale: quali sono i sintomi
Secondo studi scientifici sempre più persone soffrono di costipazione intestinale, disturbo che porta con sé diversi sintomi. Intervenire prontamente su tale fenomeno aiuta a riequilibrare il proprio metabolismo e a evitare spossatezza e mancanza di energia durante il giorno.
Tra i sintomi più evidenti figura la stitichezza, condizione dove sono molto difficili o rare le evacuazioni intestinali. Diverse persone sono soggette a questo sintomo e dopo diversi mesi di stitichezza presentano altre forme di criticità, come le emorroidi.
Ulteriore sintomo legato a questo disturbo è l'obstipazione, cioè il rallentamento del transito intestinale. Esso influisce sull'evacuazione delle feci, causandone difficoltà. I soggetti maggiormente colpiti da questo sintomo riscontrano nel corso della loro vita colon irritabile e stanchezza cronica.
Non bisogna sottovalutare anche l'intestino pigro come sintomo di costipazione intestinale, infatti, tale condizione induce l'intestino a muoversi lentamente, accumulando le feci e rendendo il processo di evacuazione più difficoltoso.
Costipazione intestinale: buone abitudini e consigli utili
Fortunatamente, ci sono diversi rimedi per fronteggiare la costipazione intestinale, legati soprattutto a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano. Tenendo conto di alcuni consigli e delle attività giornaliere salutari, si può migliorare notevolmente il transito intestinale.
Alimentazione equilibrata
Il primo passo per limitare questa problematica è un'alimentazione equilibrata fin dalla colazione. Cominciare la colazione con un bicchiere di acqua tiepida migliora sensibilmente la purificazione dell'organismo, attivandolo. Mangiare yogurt naturale, frutta fresca e un po' di miele permette di iniziare il giorno con tanta energia e un intestino più equilibrato.
Questi alimenti possono essere accompagnati durante il giorno anche da una dieta con tante fibre. Oltre alla frutta fresca, si possono ingerire verdure, legumi, cereali integrali, pane e tutto ciò che permette di ottenere fibre utili per l'intestino.
Idratazione
Uno dei rimedi più utili a contrastare la stitichezza è l'acqua, o quantomeno bevande non alcoliche o gassate. Assumere il quantitativo giusto di acqua al giorno consente di ammorbidire le feci e favorire l'evacuazione.
Oltre all'acqua è opportuno considerare anche soluzioni diverse, come tè, tisane, infusi, integratori naturali e bevande energizzanti povere di zuccheri. Idratare l'intestino aiuterà non solo nel breve termine, ma soprattutto nel lungo periodo, migliorando il processo di evacuazione per chi soffre di stipsi o stitichezza.
Routine intestinale
Recarsi in bagno quando si sente lo stimolo è un consiglio che i medici tendono a dare ai propri pazienti, invitandoli ad evitare di andare in bagno solo quando hanno dolore addominale. Sollecitare l'intestino all'evacuazione permette di velocizzarlo e di conseguenza ottenere risultati migliori. In molti casi è consigliabile abituare il proprio metabolismo a evacuare in orari ben definiti durante il giorno, in modo da equilibrare le fasi di assunzione degli alimenti e quelle di espulsione.
Fare attività fisica
Secondo studi scientifici l'attività fisica giornaliera aiuta non poco a ridurre i problemi intestinali. Sebbene in molti casi si è portati a pensare che bisogna necessariamente effettuare ore di palestra, in realtà, anche una passeggiata oppure una corsa leggera è più che sufficiente per attivare il metabolismo.
In questo caso è importante tener conto più della regolarità degli allenamenti che dell'intensità, infatti, passeggiare oppure effettuare attività fisica tutti i giorni per pochi minuti permette di ottenere ottimi benefici rispetto ad eseguire allenamenti stressanti per il corpo pochissime volte alla settimana.
Supportare la propria dieta con l’utilizzo di integratori naturali
Le difficoltà legate a stitichezza e costipazione inducono le persone ad affidarsi a farmaci e soluzioni che possano aiutare l'evacuazione delle feci. Fortunatamente esistono anche rimedi naturali, legati soprattutto all'integrazione di sali minerali e fibre. Gli alimenti che permettono di ottenere un buon numero di fibre sono tanti, dalla frutta fresca, ai legumi, passando per alimenti più complessi. Non sempre però la dieta può essere sufficiente.
Gli integratori naturali per il benessere dell’intestino sono un'ottima soluzione per chi soffre di stipsi, stitichezza o intestino pigro. In base al proprio disturbo si può scegliere un integratore adatto a velocizzare il metabolismo, stimolare l’intestino pigro, facilitare la motilità intestinale o ammorbidire le feci.
Identificare la tipologia di problema intestinale è molto importante per poter scegliere il prodotto più indicato. Associando esercizio fisico, alimentazione ed evitando bevande disidratanti, si possono ottenere ottimi risultati e contrastare nel migliore dei modi la costipazione intestinale sia nel breve che lungo periodo.