Sogni d’oro: il benessere del sonno
Dimmi come, quanto e quando dormi e ti dirò come stai.
Potremmo iniziare così. Tutti sappiamo che dormire bene e profondamente è fondamentale per il benessere del sonno. Mentre dormiamo, infatti, ci rafforziamo e rigeneriamo. Ma per tanti di noi la difficoltà ad addormentarsi o il riuscire a dormire solo poche ore è ormai una costante che condiziona la vita. Questa condizione ci fa vivere ogni momento con poca energia e livelli più alti di stress ogni, penalizzando notevolmente il benessere del sonno così come la qualità della nostra vita. Inoltre, come ormai tutte le ricerche ci dimostrano anche il nostro sistema immunitario è fortemente influenzato dalla quantità e qualità del sonno. Di conseguenza ci ammaliamo o siamo più in salute.
Gli aspetti chiave che incidono sul benessere del sonno
- COME dormiamo: in modo profondo, superficiale, sogniamo molto o poco, siamo riposati al risveglio o più stanchi di prima. Quando dormiamo profondamente e in modo rilassato, facilmente avremo un’attività onirica sostenuta, ci sveglieremo pieni di energia e voglia di fare. Saremo riposati e guardandoci allo specchio, il nostro viso e la nostra pelle racconteranno di questo processo rigenerativo avvenuto durante il sonno. Il viso infatti, sarà disteso e la pelle più morbida.
- QUANTO dormiamo: è importante dormire di seguito per almeno 6 – 8 ore. Dormire troppo poco o dormire troppo possono portarci lo stesso effetto di stanchezza e apatia.
- QUANDO dormiamo: dormiamo di mattina, di pomeriggio, di sera o a notte inoltrata. Questo è proprio l'aspetto chiave che spesso condiziona profondamente il nostro dormire bene.
Seguendo un processo naturale le ore del sonno sono dalle 21 alle 6/7 del mattino. In queste ore, infatti, il nostro corpo è predisposto al riposo e al rilassamento. Se invece in queste ore ci sentiamo pieni di energia e la mattina siamo più predisposti a dormire, dobbiamo rimettere in equilibrio il nostro sistema nervoso autonomo, che sicuramente è andato in tilt. Si in tilt! Lo sappiamo anche noi: non ci sentiamo per nulla riposati, lo stress è alle stelle, facilmente stiamo anche lievitando fisicamente. Sentiamo che qualcosa non va, che dobbiamo cambiare alcune abitudini.
Alcuni accorgimenti da adottare per rimettere in equilibrio il nostro sistema
Se le nostre condizioni di vita ce lo permettono, dovremmo predisporci ad attività rilassanti, quindi evitate di fare sport aerobici prima di andare a letto. Ottimi metodi sono la meditazione, lo yoga, leggere un bel libro, ascoltare una musica rilassante. Se rallentiamo anche i nostri movimenti e respiriamo più profondamente sarà più semplice rilassarsi e riuscire ad addormentarsi profondamente la sera, favorendo il benessere del sonno.
Inoltre, è molto importante liberare la mente ed evitare di pensare poco prima di addormentarsi. I pensieri altrimenti ci accompagneranno tutta la notte, causando anche risvegli costanti. Quindi è opportuno distrarsi per alleggerire la mente e svegliarsi così più freschi e in grado di riprendere i pensieri e trovare soluzioni. Anche l’alimentazione può incidere sul sonno. La sera cosa e quanto mangiate? La sera più il pasto è leggero (magari anche solo un po’ di verdura), meglio è.
Dunque, facendo un rapido riepilogo. Per un sonno di qualità è importante dormire dalle 6 alle 8 ore, nella fascia oraria dalle 21 alle 7 del mattino e predisporsi al sonno abbassando le marce e sospendendo i pensieri. Stiamo infatti per fermarci e fare piena ricarica. Siamo noi che guidiamo noi stessi, ricordiamocelo sempre.
L'integratore alimentare per il benessere del sonno
Un altro alleato del sonno è Melatonin Pura di ESI. La Melatonina è un ormone naturalmente contenuto nel nostro organismo, ma talvolta per ragioni diverse la sua concentrazione diminuisce provocando difficoltà ad addormentarsi e favorendo l'insorgere di disturbi del sonno. Melatonin Pura è l’integratore a base di melatonina utile per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità e il benessere del sonno.
La linea Melatonin Pura include una vasta gamma di prodotti: microtavolette facilmente deglutibili, anche in forma retard, gocce pure, ovalette con valeriana e strips orosolubili. Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte contiene Escolzia, Passiflora, Biancospino, Camomilla, Tiglio e Valeriana, estratti naturali che favoriscono il normale rilassamento della mente, indispensabile in momenti di stress e difficoltà ad addormentarsi per conciliare il sonno.
Sogni d’oro!