ESI Quality since 1975

Melatonina: il rimedio naturale contro l’insonnia

Melatonina: il rimedio naturale contro l’insonnia

2 min
di ESI

L’insonnia è un problema che ha riguardato tutti almeno una volta nella vita. In alcuni casi si tratta di eventi sporadici, per altri invece diventa un vero e proprio incubo difficile da risolvere.

Dormire poco: gli effetti che non conoscevi dell’insonnia sull’organismo

Abbiamo già parlato di come provare a raggiungere l’addormentamento in maniera naturale ed efficace senza l’utilizzo di farmaci aggressivi per la salute del corpo. Ma sappiamo quali sono gli effetti dell’insonnia sul nostro organismo e sulla nostra salute? Vediamone alcuni:

  1. Effetti sulla memoria

L’attività sinaptica necessita del sonno per rielaborare tutte le informazioni accumulate durante la veglia. Se non si attiva questa fase le sinapsi vanno in saturazione e la memoria non viene codificata. Inoltre l’insonnia porta alla produzione di una proteina tossica che può provocare malattie degenerative del cervello.

  1. Deficit del sistema immunitario

Il sistema immunitario trova durante la notte il momento ideale per sviluppare gli anticorpi necessari alla difesa dell’organismo. Dormire poco si traduce in un deficit immunitario rischioso per la nostra salute.

  1. Problemi cardiovascolari

Chi soffre di insonnia è più soggetto all’ipertensione. Infatti il sonno regola sia la pressione sanguigna che l’attività del cuore. Dormire è indispensabile quindi anche per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare.

  1. Testosterone più basso

L’insonnia provoca un deficit nella produzione di testosterone. Bisogna dormire almeno 6 ore al giorno perché questo non accada e non rischi un livello di testosterone di un età più avanzata.

  1. Sovrappeso

La mancanza di sonno provoca una produzione di grelina (ormone della fame) in eccesso. Contemporaneamente il fisico si trova affaticato e in riserva di energie, stimolando ulteriormente il senso di fame.

  1. Depressione

L’insonnia provoca una diminuzione di serotonina, l’ormone della felicità. In più la stanchezza mentale provoca nervosismo, tensione e può portare a uno stato vitale molto basso, facilitando la comparsa della depressione.

Melatonina: il rimedio naturale contro l’insonnia

Gli integratori a base di melatonina ti consentono un riposo profondo e senza interruzioni. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo il cui compito è proprio quello di indurre il rilassamento delle sinapsi senza l’utilizzo di ingredienti aggressivi.

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Retard
Melatonin Pura Retard

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.