Dormire in aereo: una guida rapida ed efficace
Rimedi per alleviare gli effetti del jet lag e dormire: cosa fare prima del volo
Tutti sanno che dormire in aereo non è proprio una passeggiata, specialmente quando si prendono voli intercontinentali. Eppure basta prestare attenzione ai rimedi naturali per addormentarsi e ai rimedi per alleviare gli effetti del jet lag suggeriti dagli specialisti del settore.
La parola d'ordine è organizzazione!
Se hai la possibilità di prenotare in anticipo, potrai scegliere con cura il posto a sedere. Generalmente la zona finestrino è quella più ambita. Non sarai disturbato dal solito tran tran del corridoio e avrai maggiore spazio di movimento, insieme a un comodo supporto per appoggiare la testa. Ricordati anche di vestirti con capi adeguati e scarpe confortevoli. L'aria condizionata, a volte, gioca brutti scherzi. Perciò una bella felpa oversize o una pashmina possono risolvere la situazione. Altri accessori utili per dormire in aereo sono cuscino da viaggio, tappi per le orecchie e mascherina da notte.
Bando al cibo pesante
L'organismo umano è una macchina sensibile. La regola di mangiare leggeri prima di coricarsi vale a casa come ad alta quota ed è uno dei principali rimedi naturali per addormentarsi in aereo.
No, quindi, a spezie, cibo piccante (e naturalmente no alle abbuffate), perché richiedono tempi di digestione piuttosto lunghi. Inoltre possono provocare bruciori e reflussi gastrici.
Sì, invece, ai cibi ricchi di nutrienti − ma meno impegnativi per lo stomaco − come carne bianca, frutta, legumi e noci. Per quanto riguarda le bevande, sono da bandire caffè e alcool.
L'acqua rappresenta sempre la scelta migliore per contrastare la disidratazione dovuta all'aria secca della cabina aerea: bevine tanta!
Melatonina, tra i migliori rimedi per alleviare gli effetti del jet lag
Uno dei principali rimedi per alleviare gli effetti del jet lag è l'assunzione di melatonina. Parliamo di un ormone naturalmente presente nel nostro corpo, in quanto prodotto dall'epifisi − una ghiandola posta alla base del cervello. Serve a regolare il corretto equilibrio sonno-veglia, ma soprattutto rappresenta un valido alleato per chi soffre di insonnia o cerca di superare i fastidiosi disturbi dovuti al cambio di fuso orario.
Con il giusto integratore di melatonina pura, potrai dormire in aereo e godere tutti in benefici di un bel sonno ristoratore. L'importante è leggere attentamente il foglietto illustrativo e seguire il giusto dosaggio.
Altri rimedi naturali per addormentarsi
In questa breve lista di rimedi naturali per addormentarsi in volo e di rimedi per alleviare gli effetti del jet lag, non possono mancare alcune raccomandazioni che potrebbero risultare ovvie... ma non troppo:
- evita di dormire più del dovuto la notte precedente alla partenza.
- Metti da parte il telefonino e rilassati, magari leggendo un buon libro o ascoltando musica classica.
- Usa il bagaglio a mano come sostegno per i piedi.