Perché gli Omega 3 fanno bene al cuore
I benefici degli Omega 3 sul cuore sono noti sin dagli anni ’70. In quegli anni furono effettuati degli studi sugli “Inuits”, una popolazione eschimese che consumava grandi quantitativi di pesce azzurro, salmone e merluzzo, alimenti molto ricchi di questi acidi grassi polinsaturi.
Tale popolazione presentava una scarsa incidenza di malattie cardiovascolari rispetto alla media dei Paesi occidentali. Successivamente, è stato dimostrato che le proprietà benefiche del pesce erano da ricercarsi negli acidi grassi Omega 3, di cui il pesce è particolarmente ricco.
Ancora oggi la principale fonte naturale di Omega 3 è l’olio estratto dal pesce azzurro. Come gli altri acidi polinsaturi, gli Omega 3 sono definiti “essenziali”, in quanto non possono essere sintetizzati dall’organismo. Oggi, alla luce delle migliaia di pubblicazioni che ne confermano l’utilità, dietologi e nutrizionisti suggeriscono di integrare la dieta quotidiana con almeno 1 grammo di Omega 3.
I benefici degli Omega 3 e gli alimenti che lo tengono
Oltre a regolarizzare i livelli di trigliceridi nel sangue, a favorire il controllo del quadro lipidico e a rallentare la formazione di placche aterosclerotiche, sono numerose le azioni che gli Omega 3 svolgono nel nostro organismo:
- Favoriscono l’integrità delle membrane cellulari
- Idratano la cute
- Agiscono sul microsistema sanguigno
- Possiedono proprietà antiossidanti
- Durante la gravidanza sono utili per il corretto sviluppo del feto
Gli alimenti fonte di Omega3 sono soprattutto pesce azzurro e crostacei, ma ci sono anche alcuni alimenti vegetali. Qui di seguito dieci cibi di origine animale e vegetale ricchi di Omega 3:
- Salmone
- Trota
- Pesce spada
- Acciuga
- Sgombro
- Crostacei
- Semi e olio di lino
- Noci
- Germe d’avena
- Alghe
Gli Omega-3 entrano in circolo nel corpo grazie all'alimentazione e la ridotta assunzione tramite cibi o integratori alimentari rischia di impoverire l'organismo di questi preziosi nutrienti che si manifesta con sintomi diversi come pelle secca, eczemi, problemi di concentrazione e sbalzi d’umore.
In caso di carenza di Omega 3 è utile aggiungere alla propria dieta un integratore alimentare naturale per assicurarsi una corretta funzionalità delle arterie e di tutti il sistema cardiocircolatorio.
La sua assunzione è anche consigliata in gravidanza, perché gli Omega 3 sono necessari per la sintesi dei fosfolipidi delle membrane cellulari dei neuroni e dei recettori della retina: un supplemento di tali nutrienti può favorire uno sviluppo del feto più armonioso.
Curiosità:
Non solo cuore. Un recente studio ha dimostrato che le persone con alti livelli di Omega-3 da fonti marine possono avere un rallentamento nella perdita di massa cerebrale in età avanzata.