ESI Quality since 1975

Vitamina C, un antiossidante naturale ricco di proprietà

Vitamina C, un antiossidante naturale ricco di proprietà

3 min
di ESI

La vitamina C (acido ascorbico) è un potente antiossidante ricco di numerose funzioni essenziali per la nostra salute. La sua azione contribuisce a prevenire l'invecchiamento e a produrre i globuli rossi. Inoltre protegge dai radicali liberi facilita l'assorbimento del ferro.

Le proprietà della vitamina C risultano fondamentali durante la prevenzione di emorragie capillari e, avendo anche proprietà antiossidanti, sono in grado di bloccare l’invecchiamento del corpo e l’azione dei radicali liberi.

La vitamina C entra in gioco anche per lo sviluppo armonico dell’organismo e per la riparazione dei tessuti, infatti è fondamentale per stimolare la guarigione delle ferite.

E' idrosolubile e gioca un ruolo indispensabile nella sintesi del collagene, essenziale per la salute delle pelle. Inoltre, rafforza cartilagini, muscoli e vasi sanguigni. Si ritiene, infine, che rafforzi le difese immunitarie.

 

Carenza di Vitamina C: le cause principali

La carenza di vitamina C è legata a sintomi come stanchezza, affaticamento e maggiore predisposizione alle infezioni. La causa più comune può essere una dieta poco equilibrata.

I primi organi chiamati in causa dagli effetti di questi sintomi sono le ossa, il tessuto connettivo e la cartilagine. Inoltre, anche la presenza di disturbi gengivali sono da ricondurre a questa carenza.

In alcuni casi, la mancanza di vitamina C può essere connessa a una particolare patologia chiamata scorbuto. Questa patologia è da ricondurre a un difetto di formazione del collagene, che causa l’indebolimento delle ossa e delle cartilagini, dei denti e dei tessuti connettivi.

Oltre ai sintomi appena citati, la carenza di questa vitamina può provocare respiro corto, cattiva digestione, capelli fragili, problemi alla cute, indebolimento dello smalto, estrema sensibilità nella formazione di ematomi.

 

Le fonti naturali della Vitamina C: frutta e verdura

Gli alimenti che contengono la maggior quantità di vitamina C sono frutta e verdura. Primi tra tutti gli agrumi (soprattutto arance e pompelmi). Altri frutti consigliati per sopperire a una carenza sono i frutti di bosco, il melone, l’anguria, i kiwi. Tra le verdure si consigliano peperoni, asparagi, cime di rapa, broccoli, cavoli e cavolfiori, patate, spinaci e pomodori.

La vitamina C ha la particolarità di disperdersi facilmente durante la cottura, la conservazione, l’esposizione all'aria e alla luce degli alimenti. Per questo motivo, è fondamentale consumare gli alimenti che la contengono quando sono freschi.

Meno elaborati e cotti sono la frutta e la verdura, maggiore è la quantità di vitamina che si riuscirà ad assumere.

Quando l’alimentazione non è sufficiente può essere utile assumere un integratore alimentare a base di vitamina C. Assumere generalmente un integratore di vitamina C può aiutare a rinforzare le difese immunitarie durante la stagione fredda, prevenendo raffreddori e altri malanni tipicamente invernali.

linee e prodotti consigliati
Vitamina C Pura retard
Vitamina C Pura retard
Ferrolin C pocket drink
Ferrolin C pocket drink
Ferrolin C naturcaps
Ferrolin C naturcaps

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.