Gli usi cosmetici dell’olio di mandorle
L’olio di mandorle ad uso cosmetico viene estratto tramite la spremitura a freddo delle mandorle per ricavarne un olio ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi dalle proprietà benefiche per la cura della pelle.
I benefici dell’olio di mandorle sono conosciuti e apprezzati fin dai tempi antichi, quando veniva utilizzato come sostanza emolliente e idratante per la pelle anche sulla cute più sensibile e quella dei bambini. In particolare, grazie alla presenza delle vitamine E e B, di proteine, glucidi e sali minerali, questo olio è utilizzato come cosmetico e rimedio naturale per la pelle secca, irritata dal sole, ma anche per combattere l’invecchiamento e contribuire rinnovamento dell’epidermide. L’olio di mandorle non si limita ad idratare e nutrire la pelle, ma è anche efficace nella cura di capelli e unghie.
Olio di mandorle per la pelle del corpo
- Come abbiamo già detto l’olio di mandorle è un fantastico idratante per la pelle, ma anche un coadiuvante per le smagliature. Per questo è consigliato alle donne incinte e a chi sta seguendo un regime dimagrante. In questi casi, l’olio va massaggiato quotidianamente sulle zone interessate e più critiche, come pancia, seno e fianchi.
- L’olio di mandorle può essere applicato sul corpo prima del bagno o della doccia, per lasciare la pelle piacevolmente morbida senza il bisogno di usare una crema idratante.
- Grazie alla sua azione emolliente, l’olio di mandorle può essere utilizzato anche in caso di irritazioni cutanee provocate da eczemi e altre infiammazioni. Inoltre, è un ottimo alleato per guarire dalle scottature solari o dagli arrossamenti della pelle causati dal freddo.
- L’olio di mandorle è un ottimo alleato del relax: si può usare durante i massaggi o aggiungerne qualche goccia nella vasca da bagno.
Olio di mandorle per la cura del viso
- Applicare l’olio di mandorle sul viso aiuta a rimuovere le impurità e a ritrovare il benessere naturale della pelle. L’olio di può utilizzare come prodotto per la pulizia del viso al posto di prodotti che contengono sostanze chimiche irritanti per la pelle.
- Data la sua composizione grassa, l’olio di mandorle per il viso è indicato soprattutto per le pelli secche e meno per quelli grasse o con problemi di acne.
- L’olio di mandorle contrasta l’invecchiamento della pelle e quindi la formazione di rughe sul viso e sul collo, nutrendo la cute in profondità.
- L’olio di mandorle è anche un rimedio contro le occhiaie: occorre applicarne un po’ sotto l’occhio prima di andare a dormire e lasciarlo agire tutta la notte per avere uno sguardo più riposato e attenuare le fastidiose borse o l’effetto zampa di gallina.
Olio di mandorle per i capelli
L’olio di mandorle è un ottimo alleato naturale nella cura di capelli secchi e sfibrati o che hanno bisogno di rigenerarsi dalla salsedine e dai raggi solari durante la stagione estiva. Basta applicarlo sui capelli prima di lavarli e tenerlo in posa almeno 15 minuti. Usare l’olio di mandorle come maschera per i capelli li renderà subito più luminosi e idratati.
Olio di mandorle per le unghie
Applicare l’olio di mandorle sulle unghie le rende più forti e belle. Grazie alla presenza dello zinco e del magnesio che fortificano le unghie deboli e che tendono a spezzarsi.
L’olio di mandorle dolci non è l’unico olio vegetale cosmetico. Anche l’olio di Argan e l’olio di Semi di Lino hanno proprietà idratanti, lenitive, nutrienti, emollienti e addolcenti. Questi prodotti sono adatti ad essere utilizzati in tutte le stagioni e ad essere introdotti nella pratica di pulizia quotidiana del corpo.