Tea tree oil: 10 utilizzi efficaci per il tuo organismo
4 min
Noto anche con il nome di olio essenziale di Melaleuca, quest’olio è utilizzato in cosmetica e in parafarmacia come rimedio naturale per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. È una soluzione naturale come pesticida contro batteri e germi. Le sue caratteristiche balsamiche lo rendono un olio in grado di agevolare le vie respiratorie in caso di raffreddori e influenza.
Ecco 10 effetti benefici del tea tree oil per pelle, labbra e organismo
- Grazie alla sua azione cicatrizzante, il tea tree oil è un rimedio efficace contro le imperfezioni e gli inestetismi della pelle come le cicatrici derivate dall’acne. Può essere utilizzato per uso esterno direttamente nelle zone interessate della pelle del viso.
- Le proprietà antisettiche e antibatteriche dell’olio di Melaleuca si esprimono al meglio anche sulle labbra in caso d’herpes. Infatti da un lato è in grado di contrastare l’infezione causata dal virus, dall’altro rimargina le ferite e accelera il decorso dell’infezione, evitando il classico prurito fastidioso tipico dell’herpes.
- Nel caso di piccole ferite può essere utilizzato come disinfettante contro virus e batteri. Diluitelo con alcune gocce di olio vegetale e andate ad applicare direttamente sulla ferita. Fate attenzione a diluirlo sempre: le sue incredibili caratteristiche possono farlo diventare troppo aggressivo per la pelle.
- Se applicato sulla pelle d’estate, può essere un ottimo rimedio contro le zanzare e il prurito derivato dalle punture d’insetti. Infatti se diluito con un olio vegetale o con un’altra crema corpo, riesce a tenere lontane le zanzare. Se invece la puntura è già avvenuta versate una goccia d’olio sulla zona interessata per evitare gonfiore e prurito.
- Il suo incredibile effetto balsamico consente, anche con sole poche gocce, di agire efficacemente sulle vie aeree, aprendole e facendoci ritornare a respirare a pieni polmoni. Provate a fare dei suffumigi con acqua calda diluendo 3 o 4 gocce di olio essenziale di Tea tree.
- In aromaterapia viene utilizzato contro il raffreddore in un’altra maniera: basta versare qualche goccia sul palmo delle mani e respirare il profumo balsamico sprigionato dopo aver sfregato le mani. Una soluzione più veloce e pratica del classico suffumigi.
- Il suo effetto antisettico e antibatterico si esprime al meglio anche nel contrastare i brutti odori della sudorazione eccessiva. Infatti l’olio essenziale di melaleuca può essere utilizzato come deodorante, mescolandolo con bicarbonato e applicando l’impasto direttamente sulle zone interessate dopo la doccia.
- Il tea tree oil può essere utilizzato nella protezione di denti e gengive contro batteri e germi, prevenendo l’insorgere di carie e alitosi. Provate a mettere una punta di olio essenziale sul dentifricio sopra lo spazzolino, oppure provate a fare degli sciacqui con acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di melaleuca.
- Grazie alla sua azione antimicotica, il tea tree oil può essere utilizzato come rimedio contro le micosi dei piedi. Provate a versare qualche goccia dell’olio in una bacinella d’acqua per un pediluvio serale. Così facendo il Tea tree oil agirà sulla pelle contrastando l’effetto dei funghi senza essere aggressiva sulla pelle.
- L’olio di melaleuca può essere impiegato anche per la salute del cuoio capelluto, contrastando la forfora e la pediculosi. Grazie al suo effetto antiparassitario riesce a combattere efficacemente i pidocchi, rendendolo un prodotto adatto anche ai più piccoli.
linee e prodotti consigliati