Propoli: rimedio naturale antibatterico, antivirale e antimicotico
La propoli è uno dei rimedi naturali più apprezzati e diffusi per curare disturbi di varia natura. Il successo di questo rimedio ha fatto sì che esso si diffondesse sugli scaffali non solo delle erboristerie, ma anche su quelli della grande distribuzione. Le proprietà sono tante, legate soprattutto alla cura delle infezioni per le vie respiratorie e i fenomeni infiammatori. Il prodotto ha origine dal lavoro delle api, che riescono ad estrarre dalle resine raccolte sostanze con proprietà medicali.
Da dove si ricava la propoli
La propoli si ricava principalmente in due modi: direttamente dall’alveare, raschiando il prodotto che viene depositato nei pressi dell’alveare, oppure con strumenti tecnologicamente avanzati, che permettono di ricavare il prodotto più puro, senza scarti.
Elementi e composizione
La tipologia di raccolta determina le percentuali di composizione della propoli.
Poco più della metà è composta da resine, balsami e cere. Il restante 15% è completato, invece, da acidi aromatici e oli essenziali, pollini e sostanze organiche vegetali e minerali.
A livello biochimico, la propoli è ricca di sali minerali e oligoelementi come calcio, ferro, rame, cobalto, nichel, zinco, silicio, vanadio e titanio: questi elementi sono preziosi per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Efficace antibatterico, antivirale e antimicotico
Studi scientifici hanno provato il suo potere come antibiotico naturale. Si è dimostrato incisivo contro batteri, virus e funghi. Questo prodotto rappresenta non soltanto un antibiotico naturale, in grado di fornire supporto contro i batteri dannosi, ma anche contro vari tipi di germi. La sua efficacia è, tuttavia, ancora ritenuta variabile per via della composizione non standardizzata
Un’altra proprietà molto apprezzata della propoli è quella antimicotica, che può rivelarsi utile sia nel contrastare fenomeni come la micosi delle unghie, che nel contrastare una problematica come l’infezione da candida.
La propoli presenta poi una forte azione antivirale, utile nel calmare le infiammazioni della gola e del cavo orale, così come nel contrastare gli attacchi di virus come l’Herpes simplex, responsabile della varicella e del più frequente herpes labiale.
Tra le sue possibili applicazioni è da segnalare anche quella come energizzante naturale, capace di donare nuovo slancio in periodi di affaticamento e un po’ di energia durante periodi particolarmente stressanti.
Proprietà e virtù
Le infiammazioni della pelle e delle mucose, vedono nella propoli un valido coadiuvante. A tale scopo le sue applicazioni possono essere tante, e comprendono l’apparato digerente, respiratorio e tutti gli organi rinvestiti da mucose. Anche le articolazioni possono trovare giovamento essendo anch'esse rivestite da sottili membrane, scopri di più sulla Propoli leggendo questo articolo.