Le proprietà benefiche della propoli
La proprietà benefiche della Propoli sono note fin dall’antico Egitto, quando era utilizzata per la sua azione battericida e conservante. Oggi la Propoli è uno degli ingredienti più utilizzati nella composizione di numerosi prodotti farmaceutici, fitoterapici e cosmetici.
La ricerca scientifica continua ad evidenziare le proprietà probiotiche e immunostimolanti della Propoli. Per questo sempre più spesso è utilizzata come principio attivo da solo o in sinergia con altri per aumentare le difese immunitarie. I prodotti fitoterapici con la Propoli sono particolarmente indicati per combattere i disturbi tipici della stagione fredda in modo naturale. Infatti, assicurano un’azione mirata e un rapido sollievo.
La proprietà antibiotiche e curative della Propoli
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, la Propoli non è solo un antibiotico naturale, ma svolge un’azione curativa anche contro vari tipi di germi. Inoltre, oltre ad essere ideale per curare raffreddori e malanni di stagione, è anche apprezzata per la sua azione antimicotica ideale per contrastare la micosi delle unghie o la Candida.
La Propoli è un noto antivirale (soprattutto quando lavora in sinergia con la Vitamina C), per questo viene somministrata per curare le infiammazioni alla gola e a tutto il cavo orale, oppure l’herpes labiale e l’herpes responsabile della varicella.
I principi attivi della Propoli però non sono solo curativi: i prodotti alla Propoli possono essere utilizzati anche come energizzanti naturali durante i periodi di affaticamento o quelli più stressanti.
Curiosità:
Il nome deriva dal greco e significa “davanti alla città”. Questo perché le api utilizzano la Propoli per difendere l'alveare, la loro città, da malattie e predatori che possono metterlo in pericolo.