Gel Aloe vera: benefici e utilizzi per la pelle
L'Aloe vera è una pianta, appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae, con notevoli proprietà benefiche per l’organismo, sia per uso interno che esterno. Ad esempio, per uso interno favorisce la funzionalità digestiva ed epatica, svolge un'azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente e favorisce le funzioni depurative dell'organismo. Mentre per uso esterno, il suo gel ha un effetto rigenerante, elasticizzante, idratante e antiossidante sui tessuti. In questo articolo vediamo nel dettaglio i benefici del gel di Aloe vera per la pelle e i suoi utilizzi in base alle differenti esigenze.
Gel Aloe vera: cos'è?
Prima di tutto è necessario definire cosa sia il gel di Aloe vera per comprenderne le vere potenzialità durante il suo utilizzo. Si tratta di una sostanza viscosa e trasparente presente all'interno delle foglie della pianta, appunto, di Aloe vera.
Tale elemento viene estratto per realizzare formule utili in campo erboristico, cosmetico e fitoterapico, sfruttando le sue proprietà idratanti e lenitive. Il gel permette di ottenere sostanze benefiche per la pelle, come i minerali, aminoacidi e vitamine, fungendo da ottima soluzione per scottature solari o infiammazioni della cute, ma non solo.
Gel Aloe vera: i suoi benefici nella quotidianità
Prima di soffermarci su quelli che sono i vantaggi per la pelle del gel di Aloe vera è opportuno dare uno sguardo ai benefici che tale sostanza permette di ottenere nella vita di tutti i giorni.
Uno dei vantaggi più rilevanti del gel a base di Aloe vera è da ricercare nelle sue proprietà idratanti. Sia le donne che gli uomini utilizzano formule a base di Aloe vera per idratare la cute, riducendo l'invecchiamento. Consente di prevenire la secchezza cutanea rendendo la pelle sempre bella e giovane. Ciò è dovuto alla presenza di vitamine antiossidanti che agiscono in modo naturale senza irritare la superficie.
Il gel a base di Aloe vera è una soluzione eccellente per la cura della pelle, oltre a depurarla con un'azione naturale, ha la capacità di ridurre le infiammazioni e di trattare le scottature solari. Tantissime aziende realizzano formule dedicate a tale tematica, migliorando notevolmente il benessere psico-fisico di chi le impiega quotidianamente.
Ulteriore beneficio che si può ottenere dal gel a base di Aloe vera è da ricercare nella cura dei capelli. Tantissimi professionisti del settore dell'hair styling utilizzano formule con questa pianta per migliorare notevolmente la salute dei capelli e del cuoio capelluto. In questo caso il prodotto viene applicato direttamente sui capelli, ma si può optare anche per una soluzione ingeribile.
Gel Aloe vera: utilizzi per la pelle
Se il gel di Aloe vera può garantire diversi vantaggi per la cura della propria persona, le sue proprietà vengono utilizzate principalmente per la pelle. Le sostanze contenute al suo interno, essendo completamente naturali, permettono di intervenire senza alcun effetto collaterale sulla cute, rendendola giovane e splendente.
Idratazione
Tra i benefici del gel di Aloe vera troviamo l'idratazione che riesce a fornire. Coloro che riscontrano screpolature periodiche o pelle secca, soprattutto nei periodi in cui le temperature cambiano rapidamente, possono ottenere ottimi risultati.
Scottature solari
Questa tipologia di gel non agisce però solo come idratante naturale, ma estende le sue proprietà anche alle problematiche molto più fastidiose, come le scottature solari. L'Aloe vera aiuta a lenire la pelle irritata e riduce notevolmente il dolore dopo un'esposizione prolungata ai raggi solari. La pelle irritata può causare fastidi per diverse ore, con un gel Aloe vera si riducono i tempi.
Acne
Le persone che soffrono di acne riscontrano infiammazioni costanti sulla loro pelle, mostrando un viso arrossato e in molti casi secco. Il gel Aloe vera riduce l'infiammazione e migliora l'aspetto della pelle.
Cura delle cicatrici
Il gel di Aloe vera è consigliato anche per la cura delle cicatrici, infatti, questa pianta permette di ridurre l'aspetto delle cicatrici, promuovendone la guarigione della cute. Sebbene non agisca come una soluzione definitiva, può ridurre sensibilmente lo spessore della cicatrice, donando un'estetica più piacevole.
Soluzione anti-età
Beneficio che rende il gel a base di Aloe vera una soluzione interessante per chi vuole ottenere una pelle sempre giovane e brillante, è da identificare nelle sue proprietà anti-età. Diverse aziende realizzano formule con Aloe vera per ridurre le linee sottili e le rughe, ciò è dovuto alle sostanze antiossidanti naturali.