Proteggere il cavo orale con i prodotti naturali
Un buono stato di salute orale è una condizione che influenza fortemente il benessere della persona e che può avere conseguenze più profonde del solo effetto estetico.
Tra le cause principali dei problemi alla bocca vi sono la scarsa igiene orale e un’alimentazione scorretta. Cibi come caffè, spezie, carne, dolci e bevande gassate infiammano le gengive e favoriscono lo sviluppo di carie e tartaro. Anche la salute gastrointestinale è importante. L’equilibrio di succhi gastrici e flora intestinale ha delle ripercussioni anche su tutto il cavo orale.
Come mantenere in salute il cavo orale in modo naturale
Avere cura di denti e gengive è dunque un processo fondamentale per la salute di tutto il corpo. Una scarsa igiene orale e un bocca infiammata si traducono in una maggior incidenza di contrarre infezioni fino all’impossibilità di nutrirsi adeguatamente.
Per mantenere in salute tutto il cavo orale e prevenire carie, gengiviti, formazione di tartaro e placca, basta seguire delle semplici abitudini quotidiane:
- Lavarsi i denti dopo ogni pasto
- Passare il filo interdentale tutti i giorni
- Limitare il consumo di tabacco, alcolici e zuccheri
- Fare una visita di controllo periodica dal dentista
Una fase importante dell’igiene orale è la scelta dei prodotti giusti. Utilizzare prodotti per l’igiene orale naturali e specifici per le proprie esigenze, fare degli sciacqui quotidiani con collutori antibatterici e, se necessario, usare uno spray alito naturale per combattere l’alitosi sono i passi fondamentali da seguire per una corretta igiene orale quotidiana.
Un alleato prezioso per l’igiene orale è il puro succo di Aloe Vera, che grazie ai suoi enzimi, vitamine e sali minerali, è un ottimo antibatterico, antinfiammatorio, oltre ad intervenire come cicatrizzante per le piccole ferite gengivali.
Per evitare effetti collaterali, soprattutto per chi soffre di denti e gengive sensibili, è meglio scegliere prodotti privi di Sodio Laureth Solfato e Sodio Lauryl Solfato, due sostanze molto aggressive per smalto e gengive. Un dentifricio con Xilitolo, invece, riduce la formazione di placca e carie, contrastando l’azione degli zuccheri.
Curiosità:
I primi a curare la pulizia ogni giorno per avere una bocca sana furono gli arabi nel 600 d.C, mentre il primo spazzolino da denti moderno è stato inventato solo nel XIX secolo in America ed era chiamato “miracoloso spazzolino a ciuffi”.