Alito fresco: le erbe che migliorano l’alito
Chi non ha mai sofferto almeno una volta di alito cattivo? Se è stato un evento occasionale reputatevi fortunati. Per molti il problema dell’alitosi è un vero e proprio incubo che può crearci imbarazzo di fronte ad altre persone. A volte utilizzare i classici dentifrici e collutori non è sufficiente. Per nostra fortuna esistono prodotti che utilizzano estratti vegetali e ingredienti in grado di migliorare non solo l’alito, ma di favorire le difese del cavo orale e rafforzare la salute della nostra igiene orale, permettendo di avere un alito fresco.
Ecco alcuni ingredienti in grado di favorire l’alito fresco:
-
Aloe Vera
Questa pianta dalle mille proprietà agisce positivamente sulla salute della bocca come pochi altri. Grazie alla sua azione antibatterica e rigenerante è in grado di favorire le difese del cavo orale contro gli agenti patogeni. È un potente lenitivo e antinfiammatorio, contrastando le irritazioni delle mucose interne della bocca.
-
Camomilla
Certamente questo fiore non è famoso principalmente per gli effetti benefici sulle vie aeree, ma oltre all’effetto rilassante, la camomilla ha molteplici effetti benefici per la salute dell’apparato gastrointestinale. Oltre a favorire la corretta digestione e la regolarità intestinale, la camomilla agisce sull’eliminazione dei gas e ha azione emolliente su tutto il sistema digerente
-
Echinacea
Potente immunostimolante, l’Echinacea è in grado di favorire la protezione delle vie aeree. Infatti oltre a prevenire tosse, raffreddore e mal di gola, l’Echinacea agisce positivamente sulla salute di denti e gengive, contrastando i batteri responsabili dell’alito cattivo e della formazione di carie.
-
Menta
Potente analgesico dall’effetto balsamico, la Menta è famosa perché in grado di liberare le vie aeree e favorire una respirazione migliore. Infatti la congestione nasale e bronchiale causa un accumulo di muco che alimenta la carica batterica nel cavo orale, provocando alito cattivo.
-
Betulla
Grazie all’elevato contenuto di polisaccaridi e flavonoidi, questo ingrediente è in grado di migliorare la salute generale dell’organismo. Per le vie aeree è un importante estratto vegetale in grado di contrastare le infiammazioni e migliorare le difese naturali di bocca e gola.
-
Tea Tree Oil
L’olio di Malaleuca è un potentissimo antisettico e antibatterico, che favorisce le difese non solo della bocca ma di tutto l’organismo. Il nome deriva dal suo originale utilizzo: i primi coloni europei sbarcati in Australia lo utilizzavano per degli infusi aromatici e molto benefici per l’organismo.
Scopri altri metodi per avere una lito sempre fresco e una igiene orale migliore!