Bellezza della pelle: 10 regole da seguire
Le cause degli inestetismi non sono da ricercare lì dove compaiono. Sono spesso collegate a malnutrizione, cattive abitudini e stress. Ma cosa possiamo fare per prenderci cura della nostra pelle e renderla più luminosa, sana e bella?
Ecco 10 semplici regole da seguire per contrastare gli inestetismi cutanei, per il benessere e la bellezza della pelle!
1) Smetti di fumare
Il fumo delle sigarette agisce su molti processi metabolici e fisiologici, tra questi c’è anche la rigenerazione delle cellule della pelle. Inoltre non agisce negativamente solo sulla produzione delle nuove cellule, ma danneggia quelle già esistenti e le rende più vulnerabili agli agenti esterni, rendendo la pelle di un colorito più spento.
2) Cammina mezz’ora al giorno
L’attività fisica è un toccasana non solo per la pelle, ma per tutto l’organismo. Grazie al movimento le funzioni rigenerative dei tessuti vengono stimolate e anche la pelle può beneficiare di questa azione rigenerativa. Inoltre il movimento mantiene la pelle elastica e tonica.
3) Evita l’abuso di alcolici
Tra i molteplici problemi che può causare l’abuso di alcol c’è quello della disidratazione e la pelle è uno degli organi a risentirne maggiormente. Infatti la pelle secca è più sensibile ad eventuali lesioni e infezioni, rendendo più probabile l’insorgere di inestetismi.
4) Integrati con la vitamina C
L’acido ascorbico è fondamentale nella produzione di collagene, la proteina che costituisce il tessuto connettivo di tutto l’organismo e anche della pelle. La carenza di vitamina C può portare a desquamazione della pelle, oltre che a gravi complicanze degli organi.
5) Integrati con il collagene marino
Il Collagene marino è un’ottima soluzione per mantenere giovane e luminosa la pelle. Puoi provare integratori di collagene che contrastano l’insorgere di rughe sul viso, di macchie cutanee e stimolano il rinnovamento delle cellule della pelle.
6) Non abusare degli zuccheri
Mangiare eccessivamente cibi contenenti saccarosio induce alla comparsa di brufoli e punti neri sul viso e sulla pelle, oltre a indurre una produzione di forfora grassa. Evita i dolciumi e i cibi ipercalorici e vedrai migliorare la salute di pelle e capelli.
7) Regolarizza il sonno
Il corpo necessita di un riposo regolare per mantenere in buona salute molte funzioni organiche. Durante il sonno si rinnovano molte cellule del corpo e si accendono molti processi fisiologici, tra i quali la produzione dei linfociti del sistema immunitario. Non riposare sufficientemente induce ad una risposta immunitaria più lenta, favorendo l’azione degli agenti patogeni sulla pelle e dei radicali liberi, che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.
8) Tieni pulita la pelle
L’igiene è fondamentale per l’estetica della pelle. Tiene lontani i fattori esterni che possono causare inestetismi e danneggiare il tessuto cutaneo, ma soprattutto scegli prodotti che rispettano il PH della pelle, che non siano aggressivi e che siano di origine naturale!
9) Attenti allo smog cittadino
L’aria delle nostre città è carica di sostanza nocive causate dal traffico cittadino. Tra queste ci sono moltissimi gas serra che disidratano la pelle e che danneggiano gli strati superficiali. Inoltre questi gas fanno male all’intero organismo. Evita di attraversare le zone della città sommerse dal traffico e passa del tempo libero nelle zone verdi e nei parchi urbani.
10) Evita di esporre la pelle al freddo
Il freddo invernale è una delle principali cause delle irritazioni cutanee. Usa i prodotti in grado di idratare la pelle e proteggerla dalla disidratazione, integrandola con sostanze nutritive necessarie per il benessere e la salute della pelle.