Dimagrire con la Garcinia Cambogia
Perdere peso è un obbiettivo che molti ricercano. Per riuscirci spesso non basta mangiare meno e fare attività fisica intensa. È importante capire come funziona il metabolismo del corpo umano per riuscire ad accelerarlo e stimolare naturalmente l’organismo a bruciare più calorie. Ma partiamo dal capire come funzione il processo per cui le nostre cellule bruciano le sostanze con cui producono energia.
Cos’è il metabolismo?
Il metabolismo è la trasformazione chimica di una sostanza in un’altra sostanza o in energia. Nel caso specifico del metabolismo cellulare, la trasformazione avviene all'interno delle cellule, dove lo zucchero ingerito (o prodotto dall'organismo) viene trasformato nell'energia necessaria per tutte le funzioni organiche, dalla respirazione, alla circolazione sanguigna, ai cicli rigenerativi, all'attività motoria che quotidianamente si compie.
Il metabolismo può essere diviso in due fasi:
- Durante la fase catabolica le cellule degli alimenti vengono scomposte e degradate in cellule semplici per essere usate come fonte di energia dalle cellule, oppure per essere riciclate e utilizzate come altro tipo di materiale.
- Durante la fase anabolica invece, le sostanze che non sono state impiegate per la conversione in fonte di energia vengono immagazzinate come materiale plastico (per la formazione o rigenerazione dei tessuti connettivi dell’organismo) oppure, nel caso di zuccheri e grassi, in materiale che funge da riserva di energia, ovvero in tessuto adiposo.
Il dispendio energetico dell’organismo
Circa il 70% del dispendio energetico viene utilizzato dall'organismo per sostenere le funzioni vitali di base, ovvero il metabolismo basale. Per metabolismo energetico si intende invece il dispendio energetico che le cellule del corpo impiegano per le attività motorie e cerebrali, che dipendono dallo stile di vita e dalle attività giornaliere dell’individuo.
Per evitare l’accumulo di riserva energetica sotto forma di tessuto adiposo è fondamentale mantenere un metabolismo energetico alto, intervenendo sulla fase catabolica del processi di trasformazione delle sostanze nutritive, aumentando il fabbisogno energetico delle cellule.
Come accelerare il metabolismo
Accelerare il metabolismo vuol dire aumentare la velocità con cui le cellule del corpo trasformano le sostanze in energia e aumentare il fabbisogno energetico delle cellule stesse, diminuendo la quantità di materia trasformata in riserva energetica. Per accelerare i processi metabolici si possono utilizzare determinati integratori a base di estratti naturali in grado di stimolare l’organismo a bruciare più grassi.
La Garcinia Cambogia come rimedio naturale per non ingrassare
La Garcinia Cambogia è un frutto originario del sud est asiatico, usato come ingrediente nella cucina tradizionale delle isole indonesiane. Il suo utilizzo è largamente diffuso nelle ricette povere locali, in quanto riesce a moderare il senso di fame. Inoltre agisce efficacemente sul metabolismo, aumentandone la velocità e il dispendio energetico delle cellule.