I rimedi naturali per depurarti e dimagrire per la prova costume
Scopri i rimedi naturali per depurarti: la depurazione è il primo passo verso un corpo sano e in forma. Seguire periodicamente un programma depurativo e diuretico aiuta il tuo organismo in modo naturale a mantenere gli organi in salute, contrastare l’accumulo di tossine e grasso adiposo sul corpo, oltre a favorire la pancia piatta e attenuare la sensazione generica di pesantezza e gonfiore.
Depurarsi è il primo passo verso l’eliminazione dei chili di troppo, quelli che spesso sono i più difficili da mandare via e che mettono in crisi quando arriva la prova costume. Per questo motivo è utile e salutare seguire una dieta depurativa alcuni mesi prima della stagione estiva, per dare tempo al nostro organismo di eliminare le tossine accumulate durante l’inverno a causa di cibi più pesanti e uno stile di vita più sedentario.
Per fortuna la natura offre tutto quello che occorre per depurarsi e tornare in forma in modo sano ed efficace: cibi, erbe e integratori naturali aiutano il corpo a rigenerarsi, ritrovare l’energia e soprattutto il peso forma. Senza una fase preliminare depurativa, difficilmente si può portare a buon fine qualsiasi tipo di dieta. Il nostro consiglio dunque è quello di programmare almeno una o due settimane dedicate alla depurazione attraverso la scelta di cibi giusti che riattivino le funzioni di filtraggio di reni e fegato, la selezione di tisane a base di erbe con particolari proprietà drenanti e l’assunzione di un buon integratore alimentare che permetta di seguire un programma di controllo del peso bilanciato.
Seleziona gli alimenti e le abitudini da eliminare per tornare in forma
- Elimina tutti gli alcolici e le bevande zuccherine, questo vuol dire che dovrai evitare anche di bere a tavola o durante gli aperitivi. Sarà dura, ma questa fase è indispensabile per riattivare le funzioni del fegato e stimolare la sua attività di metabolizzare il grasso.
- Basta ai cibi preconfezionati con additivi e conservanti dalla dubbia provenienza. Una regola generale molto semplice può essere “se non capisco cosa c’è scritto, non lo mangio”. Alimenti ricchi di additivi industriali appesantiscono il fegato e affaticano il lavoro dei reni entrando in contrasto con il programma depurativo.
- Evita il sale o i cibi pre-salati, cerca di diminuire al minimo l’uso del sale da tavola, ma preferisci le spezie per esaltare il gusto del cibo. Il sale infatti contrasta la diuresi e favorisce l’accumulo di liquidi e quindi anche gli inestetismi della cellulite. Le spezie, oltre a insaporire e colorare i tuoi piatti (si mangia anche gli occhi), sono anche ricche di proprietà antiossidanti, vitamine e principi nutritivi che stimolano il metabolismo.
I cibi e le bevande che ti aiutano a depurarti e perdere i chili di troppo
- La prima strategia per depurare il fegato non viene dalla scelta degli alimenti, bensì dall’acqua. Assicurati di bere almeno due litri di acqua al giorno, scegliendo un’acqua ricca di sali minerali e calcio che stimolano la bile e svolgono un’azione pulente. Inoltre, introduci cibi amari come indivia, cicoria e broccoli dalla forte azione drenante e depurativa.
- Scegli grassi insaturi come la frutta secca, per fare il pieno di energia ed evitare la stitichezza, sintomo di un fegato appesantito.
- Libera la tua fantasia al banco ortofrutticolo, ma scegli la frutta e la verdure dalle proprietà depurative, drenanti e antiossidanti come la frutta arancione, i limoni, le mele, i germogli, l’ananas, il finocchio e il sedano. Questi alimenti hanno poche calorie, ma tante proprietà diuretiche, sono ricchi di fibre, combattono il gonfiore e la cellulite. Frutta e verdura possono essere assunte anche con centrifughe ed estratti per spezzare la fame durante la giornata o come colazione disintossicante e ricca di energia.
- Via libera alle tisane e infusi per eliminare le scorie in modo naturale. Un ottimo drenante naturale sono le tisane e gli infusi al finocchio e alle ortiche per sgonfiare la pancia, alla gramigna per drenare i liquidi in eccesso e alla centella per contrastare i gonfiori da ristagno dei liquidi e perdere peso. Fatti consigliare dalla tua erboristeria di fiducia le erbe più adatte a te.
- Tra i cereali, l’avena è la più indicata in un programma di dimagrimento e depurazione. L’avena è il cereale più ricco in acido oleico e ha un’elevata percentuale di acido linoleico, uno tra gli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, è ricca di proteine e contiene anche molta lisina, un composto organico dalle alte capacità depurative e potente attivatore del metabolismo.
Gli integratori da assumere durante un programma depurativo e dimagrante
- Scegli un integratore vegetale al Cardo Mariano, Carciofo e Tarassaco per favorire la funzionalità epatica e le funzioni depurative dell’organismo.
- L’Aloe Vera da bere è un ottimo alleato in tutti i programmi depurativi e di controllo del peso: favorisce l’eliminazione delle tossine, contrasta i radicali liberi e purifica tutto l’apparato digerente.
- Per eliminare i liquidi in eccesso opta per un integratore ricco di estratti vegetali, ma con magnesio e potassio per assicurare l’equilibrio elettrolitico.
Perché seguire una dieta depurativa ti fa bene
Una dieta depurativa e disintossicante prepara il terreno per dimagrire e ti aiuta a tornare in forma per la prova costume, ma non solo! Avrai un sacco di benefici anche per la salute generale di tutto il tuo organismo. Alleggerisci e pulisci fegato, reni (i filtri del nostro corpo) e intestino, di conseguenza anche il sangue. Ti senti subito più sana e piena di energia. Sgonfi la pancia ed elimini il ristagno dei liquidi senza correre il rischio di una carenza di vitamine e sali minerali.