ESI Quality since 1975

Depurare l’organismo dopo l’estate per ripartire con slancio

Depurare l’organismo dopo l’estate per ripartire con slancio

5 min
di ESI

Le vacanze estive sono un lontano ricordo e il ritorno alla routine quotidiana è ormai prossimo. Durante l’estate, ci si rilassa, può capitare di aumentare di qualche chilo in seguito a uno stile di vita più rilassato e a qualche sgarro a tavola. Prima di ricominciare la vita di ogni giorno, è quindi consigliabile disintossicare l'organismo per ripartire carichi di energia positiva. Ma come depurare l’organismo dopo l’estate? Una soluzione efficace per ritrovare il benessere e ripulire l’organismo in modo naturale è un programma di alimentazione detox associato all’utilizzo di integratori naturali.

Depurare l'organismo dopo l’estate: dieta detox

Durante le vacanze può capitare che, in seguito al cambiamento delle abitudini e al soggiorno in luoghi diversi da quelli consueti, anche l'alimentazione e il contatto con l'ambiente esterno subiscano delle variazioni. È proprio in queste condizioni che si può verificare un accumulo di tossine. Una dieta depurativa è un regime alimentare il cui scopo è quello di eliminare le tossine presenti nell’organismo, attraverso una scelta adeguata degli alimenti di cui nutrirsi. Seguendo un corretto programma alimentare infatti, è possibile incentivare i naturali processi di depurazione dell'organismo.

Per essere efficace, una dieta disintossicante deve interessare vari aspetti dell'alimentazione. Innanzitutto è necessario introdurre cibi ricchi di acqua, fibre e vitamine, la cui sinergia funzionale contribuisce a migliorare il ricambio metabolico. Una dieta depurativa deve essere rivolta principalmente a non affaticare il sistema digerente. Pertanto è necessario introdurre cibi facilmente digeribili e ipocalorici. Allo stesso modo, bisogna modificare, per quanto possibile, lo stile di vita, incentivando l'attività fisica ed eliminando cattive abitudini, come fumo e assunzione di bevande alcoliche. È consigliabile inoltre, alimentarsi il più possibile con cibi freschi che rispettino la stagionalità, evitando il consumo di prodotti conservati o preconfezionati.

Un altro aspetto da non trascurare è quello quantitativo. Qualsiasi programma detox privilegia pasti poco abbondanti, intervallati da poche ore. Lo schema ideale quindi, sarebbe quello composto da prima colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. È necessario consumare un'abbondante prima colazione a base di cibi integrali, frutta e tisane, per fornire all'organismo l'apporto calorico indispensabile per affrontare la giornata con la giusta energia.

Gli alimenti che non devono mancare in un programma detox

Una dieta disintossicante prevede l'assunzione di alimenti integrali e ricchi di fibre, poiché questi cibi da un lato assorbono le tossine e dall'altro ne facilitano l'escrezione. Tutti i cereali integrali come riso, orzo, farro, avena e miglio, sono consigliati per depurare l’organismo dopo l’estate in modo naturale. È necessario fare largo impiego di vegetali, come carciofi, bietole, cardo mariano e cicoria, che favoriscono i processi digestivi.

Il tarassaco e gli asparagi sono verdure indicate per la loro azione diuretica che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. Tra gli ortaggi diuretici, occupano un ruolo di notevole importanza anche cetriolo, sedano e finocchio, vegetali particolarmente ricchi di acqua e sali minerali, che migliorano il ricambio idrico, confermandosi ottimi alleati per la depurazione dell’organismo.

Un’altra ottima scelta è l'assunzione di frutta fresca, da consumare anche sotto forma di frullati e centrifugati. Il cocomero è indicato nelle diete detox per il suo notevole contenuto di acqua e per la scarsa concentrazione di zuccheri, due requisiti di grande utilità per stimolare l’attività depurativa dell’organismo. Grazie al loro potere antiossidante, gli agrumi di ogni varietà offrono un efficace supporto per il benessere dell'organismo, migliorando le sue prestazioni funzionali.

In un regime dietetico depurativo non può mancare ovviamente un adeguato apporto di liquidi, anche sotto forma di tisane disintossicanti a base di estratti vegetali. Il tè verde, ad esempio, è considerato un prezioso alleato detox che, oltre a favorire la diuresi, contribuisce a idratare i tessuti.

Come depurare l’organismo dopo l’estate: le proprietà benefiche del succo di Aloe Vera

In associazione a un regime alimentare equilibrato e a uno stile di vita sano, è possibile utilizzare integratori alimentari naturali per favorire la depurazione dell’organismo. Uno dei rimedi naturali più efficaci per depurare l’organismo dopo l’estate è rappresentato dal succo di Aloe Vera, una pianta dotata di indiscusse proprietà antiossidanti e disintossicanti. I succhi di Aloe Vera contribuiscono a regolarizzare la funzione intestinale, eliminando le tossine e favorendo l’attività depurativa ed epatica. Inoltre, la presenza di polisaccaridi, amminoacidi, vitamine e sali minerali rappresentano una miniera di benefici per tutto l’organismo.

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Succo + Forte
Aloe Vera Succo + Forte
Aloe Vera Succo con Mirtillo
Aloe Vera Succo con Mirtillo
Aloe Vera Succo Colon Cleanse
Aloe Vera Succo Colon Cleanse
Aloe Vera Succo con Arancia Rossa
Aloe Vera Succo con Arancia Rossa
Aloe Vera Succo Massima Forza
Aloe Vera Succo Massima Forza
Aloe Vera Succo + Forte con Mirtillo
Aloe Vera Succo + Forte con Mirtillo

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.