Come combattere la stitichezza con i rimedi naturali
La stitichezza è uno dei disturbi più frequenti tra la popolazione. Ne soffre in maniera cronica tra il 5 e 10% delle persone, fino a picchi del 20% tra gli anziani. La regolarità dell’intestino è infatti, una condizione essenziale per il raggiungimento del benessere psicofisico e viene molto spesso associata alle abitudini alimentari del soggetto.
Se vuoi evitare la costipazione è essenziale seguire un’alimentazione ricca di fibre, bere tanta acqua per idratare il corpo e fare attività fisica.
Gli effetti indesiderati della stitichezza
Questo problema, oltre ad essere fastidioso, ha degli effetti negativi sullo stato di salute del corpo. Tra le conseguenze della stipsi troviamo l’indebolimento e l’irritazione delle pareti del colon, lo sviluppo di coliti e altre patologie gastrointestinali più complesse.
Inoltre, la permanenza prolungata del cibo nell'organismo può portare alla formazione di batteri, gas tossici e all'indebolimento della flora intestinale.
Rimedi e alimentazione in caso di stitichezza
Le soluzioni più diffuse per combattere la costipazione sono quelle che incidono sul regime alimentare. Contro la stipsi è consigliata un’alimentazione ricca di cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione. Per migliorare la regolare attività del tuo intestino, puoi sfruttare i benefici degli integratori alimentari a base di estratti vegetali.
In natura puoi trovare svariati rimedi con effetti stimolanti e lassativi, particolarmente efficaci sono i preparati a base di questi ingredienti:
- Senna
Le foglie di Senna sono molto utilizzate per i trattamenti a breve termine (soprattutto per le cure di una o due settimane). Questi preparati naturali vengono particolarmente utilizzati in caso di stipsi acuta.
- Rabarbaro:
Questo ingrediente possiede proprietà lassative, purganti, toniche e digestive. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per il trattamento della stitichezza, in caso di cattiva digestione, insufficienza epatica e malattie croniche del fegato.
- Liquirizia
Grazie alla presenza dello zucchero naturale (mannitolo), la radice della liquirizia possiede un effetto blandamente lassativo. Questa sua proprietà attira acqua nel colon, facilitandone lo svuotamento. Per questa ragione, questo ingrediente risulta molto efficace in caso di stitichezza e nei disturbi legati alla sindrome dell’intestino irritabile.
Curiosità sulla stitichezza
Per combattere la stitichezza e favorire il transito intestinale, ti consigliamo di consumare una volta al giorno due cucchiai di semi di lino con un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente.