Come tenere sotto controllo il colesterolo in modo naturale
Il colesterolo “cattivo” è una delle più note tipologie di lipoproteina presenti nel nostro organismo. E' anche detto LDL ed è considerato come uno dei principali responsabili delle patologie cardiovascolari.
Tra le cause più frequenti troviamo la componente genetica, patologie come il diabete, la poca attività fisica e le “cattive abitudini” come il fumo e l’alcol. Tuttavia, l’eccessiva quantità di LDL presente nel sangue dipende spesso anche dall’alimentazione: una dieta a base di cibi troppo calorici e ricchi di grassi saturi e idrogenati incide gravemente sull’aumento di colesterolemia, la quantità di colesterolo presente nel sangue.
LDL alto e gli effetti negativi per la nostra salute
La presenza eccessiva di LDL nel nostro corpo può essere dannosa per le arterie. Quando i livelli di colesterolo LDL diventano troppo elevati, questo tende a depositarsi sulla superficie interna delle arterie, rendendo meno elastiche le pareti dei vasi sanguigni.
In questi casi è quindi consigliabile un continuo monitoraggio del colesterolo cattivo, evitando che i suoi valori nel sangue possano superare i limiti consentiti.
Il colesterolo alto non presenta sintomi visibili, per cui è di fondamentale importanza monitorare periodicamente i suo livelli attraverso esami del sangue.
LDL troppo alto? Un aiuto arriva dai rimedi naturali
Oltre a un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica costante possiamo limitare l’assorbimento di colesterolo LDL con alcune erbe, piante officinali e oli vegetali.
In natura possiamo trovare validi alleati, ecco qualche esempio:
Riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato, chiamato anche lievito rosso per la sua colorazione, è un rimedio naturale che deriva da vari ceppi del Monascus purpureus. Molto comune nella medicina popolare cinese, l’attività ipolipemizzante di questo ingrediente naturale risulta efficace. Il risso rosso contiene anche Monacolina K, una statina naturale utilizzata per produrre anche alcuni farmici per il controllo del colesterolo.
Cromo
Il Cromo è un minerale necessario al corretto funzionamento del metabolismo degli zuccheri nell’organismo. Si consigliano integratori a base di cromo per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e per prevenire problemi cardiovascolari. Inoltre, ha effetti benefici sull’insulina, l’ormone responsabile della penetrazione dello zucchero nelle cellule del corpo umano: la sua azione favorisce l’assimilazione degli zuccheri e il metabolismo dei grassi.
Coenzima Q10
Questa molecola è presente in tutte le cellule del nostro corpo, è coinvolta nella produzione di energia ed è presente anche in alcuni alimenti come pesce, carne, uova - in alta concentrazione - e nei vegetali (soprattutto in broccoli, spinaci, arachidi, soia e cereali integrali). Alcuni farmaci ipocolesterolemizzanti riducono la concentrazione di Coenzima Q10, per questo è giusto abbinare un integratore a base di questa sostanza ed evitare i problemi collaterali come i dolori muscolari.
Il Consigli in più
È stato dimostrato che una costante attività fisica può aiutare a ridurre più velocemente i livelli di colesterolo: bastano 45 minuti al giorno di camminata a passo sostenuto per iniziare a ottenere già ottimi risultati.