4 rimedi naturali per ridurre il colesterolo in eccesso
Un alto livello di colesterolo nel sangue rappresenta una delle principali cause per le malattie cardiovascolari e un serio pericolo per la nostra salute. Una dieta equilibrata e una continua attività fisica sono i primi step fondamentali da seguire. In alternativa, per tenere a freno i livelli di colesterolo cattivo possiamo ricorrere anche a ottimi rimedi naturali.
Il colesterolo, un lipide indispensabile per il nostro corpo
Il colesterolo è un lipide fondamentale per il nostro organismo e gioca un ruolo indispensabile nella sintesi dei componenti nel processo digestivo. Tra le sue tante funzioni, partecipa alla produzione di vitamina D favorendo la costruzione della parete cellulare del sistema nervoso e consente la formazione di testosterone ed estrogeni.
Rispettare i limiti del colesterolo è fondamentale per la nostra salute, in quanto oltrepassare i livelli consigliati significherebbe andare incontro a maggiori rischi cardiovascolari e probabilità di ictus, infarto e arteriosclerosi.
Colesterolo alto? Le cause principali
Il colesterolo alto è un problema che coinvolge molte persone, soprattutto anziane. La causa risiede quasi sempre nell'alimentazione scorretta e nella scarsa attività fisica, associate ad una predisposizione genetica.
Una dieta a base di acidi grassi saturi o di origine animale – come latticini, panna e burro per esempio - contiene una forte quantità di colesterolo. Per questo è meglio optare per una dieta ricca di alimenti vegetali: frutta e verdura infatti sono praticamente prive di colesterolo cattivo.
4 rimedi naturali per ridurre il colesterolo in eccesso
Oltre a una dieta equilibrata e a una costante attività fisica, per ridurre il colesterolo possiamo ricorrere ai rimedi naturali. In natura esistono alcuni elementi in grado di diminuire i livelli di colesterolo nel sangue quando questi non raggiungono livelli troppo elevati.
Per l’occasione vi consigliamo 4 tipi di piante, o estratti, che hanno la capacità di limitare l’assorbimento del colesterolo attraverso un miglioramento della funzionalità epatica:
- Il riso rosso fermentato: il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso grazie a un particolare lievito, detto appunto lievito rosso. Durante la fermentazione, questo lievito si arricchisce di una serie di sostanze, fra cui la monacolina K, che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
- Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta con proprietà digestive e diuretiche appartenete alla famiglia delle Asteracee. Oltre alle qualità appena citate, possiede proprietà depurative e antinfiammatorie, virtù che lo rendono un ottimo alleato nella cura delle malattie legate al fegato.
- Il carciofo, il cui nome botanico è Cynara scolymus, è una pianta della famiglia delle Asteraceae, la stessa a cui appartengono anche il tarassaco, il radicchio, la cicoria indivia, il cardo, il topinambur e il girasole. Il carciofo non è solo un vegetale da utilizzare in cucina, ma anche una perfetta pianta officinale con efficaci proprietà benefiche. Ricche di preziose sostanze nutritive - come sali minerali ed oligoelementi – le foglie di carciofo sono indicate per infusi contro dolori da artrite e arteriosclerosi.
- Infusi a base di rosmarino (Rosmarinus officinalis) purificano le funzioni del fegato e promuovono una maggiore produzione di bile. Oltre ad alcune caratteristiche digestive ed astringenti, il rosmarino risulta fondamentale nello smaltimento dei trigliceridi.
- La betulla (Betula alba L., Betula pubescens) è un albero di media grandezza, tipico delle zone fredde del nord e del centro Europa. Le proprietà diuretiche ed antinfiammatorie delle sue foglie, della corteccia e della gemme vengono utilizzate per scopi fitoterapici contro colesterolo e cellulite.
Chiedi al tuo farmacista o erborista di fiducia il rimedio naturale adatto alle tue esigenze. Se invece vuoi saperne di più sul colesterolo leggi anche L’attività degli steroli vegetali contro il colesterolo.