Proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine
L’estate è la stagione peggiore per i capelli: mentre noi siamo in vacanza a riposarci, loro fanno gli straordinari per proteggersi dalla aggressioni dei raggi solari e della salsedine. Il sole e l’acqua di mare, ma anche il cloro della piscina, possono stressare i capelli e renderli crespi e opachi.
Ecco allora qualche consiglio per proteggere i capelli nei mesi estivi
- Prepara i capelli a prendere il sole
Per evitare capelli secchi, che si spezzano e pieni di doppie punte, la prima cosa da fare è prevenire! Cura i capelli già prima di partire, per esempio evitando di tingerli, decolorarli o fare la permanente. In questo modo eviti di indebolirli ulteriormente ancora prima di arrivare in spiaggia.
Un altro consiglio è quello di sfruttare il caldo estivo per mettere in pausa phon e piastre per capelli. Per maggiori informazioni sulle buone pratiche per curare i capelli leggi anche il nostro articolo su Caduta dei capelli: le cause, i rimedi naturali per prevenire la caduta.
- Proteggi i capelli anche quando sei in spiaggia
I cappelli, che quest’anno vanno anche tanto di moda, sono un ottimo alleato per proteggere i capelli dai raggi solari. Quindi scegli il cappello che più preferisci - o anche più di uno - e sfoggialo in spiaggia! Oltre al cappello, un rimedio naturale molto efficace e benefico per i capelli è distribuire un olio essenziale su tutta la chioma prima di esporsi al sole e fare il bagno. Gli oli creano una barriera sul capello che lo difende dalle aggressioni esterne, come sole e salsedine. Uno degli oli vegetali più indicati per proteggere i capelli è l’olio di argan.
L’olio di argan, ottenuto dalla spremitura a freddo, è conosciuto storicamente per le sue proprietà nutritive e cosmetiche, un ottimo rimedio naturale per capelli secchi, fragili, sfibrati, disidratanti dal sole, dal mare e dal cloro. L’olio di argan è adatto a essere assorbito sia dal capello secco sia da quello grasso, lasciando i capelli leggeri ma luminosi e setosi, idratandoli in profondità. Distribuisci l’olio con un pettine su tutti i capelli asciutti o umidi e ricordati di rinnovare l’applicazione se trascorri molte ore in spiaggia.
- Pulisci e idrata i capelli dopo l’esposizione al sole
Lava sempre i capelli dopo una giornata di mare, sembra una banalità ma non lo è. Pulire i capelli consente di eliminare ogni traccia di sabbia, sale, cloro e sudore. Scegli uno shampoo delicato e neutro che pulisca in profondità senza aggredire il cuoio capelluto.
Il sistema naturale più efficace per idratare i capelli è l’uso di impacchi o maschere idratanti a base di ingredienti naturali. Per esempio il gel di aloe vera è un ottimo ingrediente naturale idratante per i capelli e può essere applicato anche prima dello shampoo.
Un prodotto a base di olio di semi di lino è quasi indispensabile durante una vacanza al mare per prendersi cura dei capelli. Applica l’olio di semi di lino subito dopo lo shampoo aiutandoti con un pettine a denti larghi per distribuirlo su tutta la chioma. L’olio di semi di lino idrata i capelli, li rende morbidi e più facilmente pettinabili. Per garantire la massima efficacia, scegli sempre un prodotto a base di semi di lino spremuti a freddo per essere sicura che tutte le proprietà nutritive, come Omega 3 e la vitamina E, siano rimaste inalterate durante il processo di lavorazione.
Per avere capelli idratati, morbidi e sani, ricordati di non puntare solo sui prodotti cosmetici ma anche sull’alimentazione. Bevi almeno due litri di acqua al giorno e aumenta le tue dosi di frutta e verdura giornaliera, un’abitudine che fa bene ai capelli ma anche a tutto il corpo.