I rimedi naturali per il benessere delle vie urinarie
La cistite è un’infezione delle vie urinarie che interessa gran parte della popolazione femminile almeno una volta nella vita. L’origine più comune di questa fastidiosa malattia è quella batterica: alcuni germi intestinali possono colonizzare la vagina e risalire su per l’uretra fino a giungere nella vescica, dove proliferano e creano l’infezione.
I sintomi della cistite
Chi soffre di cistite generalmente sente bruciore nelle parti intime, ha uno stimolo continuo a urinare, dolore all’addome e talvolta anche sangue nelle urine. In alcuni casi può esserci una leggera febbre e una sensazione di pressione all’addome.
Nei casi più acuti, chi è affetto da cistite soffre uno stato di stanchezza diffuso e la febbre può arrivare anche a 38/39°.
Per accertare la diagnosi è sempre bene effettuare un esame delle urine e l’urinocoltura, oltre a un tampone vaginale nei casi più gravi.
Buone abitudini per contrastare la cistite
La prevenzione è il primo rimedio contro la cistite: pantaloni troppo attillati che permettono l’annidamento dei batteri o l’abuso di detergenti intimi che alterano il pH della pelle abbassando le difese immunitarie, sono alcune delle cause più comuni della cistite.
I rapporti sessuali, la stitichezza, la scarsa igiene intima e la menopausa spesso facilitano l’insorgere di questa infezione urinaria. È sempre bene curare il più possibile l’igiene intima, specie d’estate quando le difese immunitarie sono più deboli e l’organismo più suscettibile a infiammazioni e infezioni.
Bere molta acqua è un altro buon metodo per prevenire la cistite. Infatti l’idratazione è il giusto rimedio contro l’accumularsi di tossine e scorie all’interno delle vie urinarie. Inoltre bere molta acqua favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e la diuresi dell’organismo.
Gli alimenti raccomandati e quelli da evitare durante la cistite
La prima raccomandazione in caso di cistite è quella di evitare tutti gli zuccheri raffinati, dato che lo zucchero favorisce la proliferazione dei batteri. Quindi niente bibite zuccherate, gassate e alcol, ma anche caffè, formaggi e insaccati per mantenere equilibrata la flora intestinale. Da evitare anche peperoncino, pepe e altri cibi piccanti che possono aumentare la sensazione di bruciore.
Durante l’infiammazione è bene scegliere cibi ricchi di fibre, cereali integrali e verdura di stagione, preferibilmente diuretica come i finocchi, i cetrioli e tutte le verdure a foglia verde. Per quanto riguarda la frutta, dai via libera ad ananas, con le sue proprietà diuretiche e disinfettanti, mandarini, melone e angurie.
Da non sottovalutare anche il ripristino della flora batterica intestinale con probiotici ed eventualmente una dieta adatta a ripristinare una flora batterica alterata.
I frutti rossi: le piante delle mille virtù per combattere la cistite
I rimedi fitoterapici per il benessere delle vie urinarie si compongono per la maggior parte di frutti rossi come il mirtillo rosso. Ma anche di pompelmo e uva ursina, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antisettiche e diuretiche che stimolano l’eliminazione dei batteri. Vediamoli qui in maniera più approfondita:
- Il Cranberry è la versione americana del mirtillo rosso. I suoi frutti hanno capacità diuretiche e drenanti, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso dall’organismo.
- Il pompelmoe in particolare l’estratto dei suoi semi hanno proprietà benefiche per il microcircolo e per il drenaggio dei liquidi in eccesso. Favorisce il benessere dell’organismo in caso di infezioni alle vie urinarie.
- L’uva ursinaè un potente drenante, in grado di favorire la diuresi dell’organismo e il benessere delle vie urinarie contro la ritenzione idrica dei liquidi in eccesso.
Il mirtillo rosso per il benessere delle vie urinarie
Il cranberry e il mirtillo nero sono impiegati per favorire l’eliminazione dei liquidi corporei e come rimedio per il benessere delle vie urinarie, di vescica e uretra. Per questo, durante cistiti lunghe e fastidiose, si consiglia di mangiare cranberry, ribes e mirtilli freschi o anche bere succhi preparati con questi frutti, scegliendo sempre dei prodotti freschi privi di zucchero aggiunto.
Alimentazione, igiene personale e rimedi naturali sono importanti per combattere la cistite ma, come abbiamo scritto all’inizio, l’aspetto decisivo per evitare questo fastidioso disturbo è la prevenzione. Praticare regolarmente attività fisica rinforza il sistema immunitario, regolarizza l’organismo e ne favorisce la salute generale. In particolare, sono benefici tutti quegli esercizi che favoriscono la muscolatura pelvica come lo yoga, la ginnastica dolce e le lunghe passeggiate. Una buona pratica per rimanere in salute è anche l’abitudine a respirare con l’addome per dare maggior quantità di ossigeno agli organi, agevolare la regolarità intestinale e sciogliere le contratture del pavimento pelvico.