Caviglie gonfie: quali sono le cause e i rimedi naturali?
Le caviglie gonfie rappresentano una condizione piuttosto comune che si manifesta spesso in soggetti che trascorrono intere giornate in piedi oppure rimangono a lungo seduti in una sola posizione. In questi frangenti le masse muscolari si irrigidiscono e di conseguenza il sangue non circola adeguatamente. La condizione di stallo ematico che si viene a creare, tra l’altro fa aumentare anche la pressione venosa. Questa è maggiormente attiva nelle caviglie ed è proprio qui che viene filtrato gran parte del sangue.
Se anche tu accusi questo fastidio a piedi e caviglie continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono le cause e alcuni efficaci rimedi naturali.
Quali sono le cause delle caviglie gonfie?
Le caviglie gonfie si manifestano quando alcuni liquidi non vengono drenati correttamente dal sistema linfatico. La conseguenza è l'accumulo nei tessuti delle caviglie stesse, provocando un senso di gonfiore generalizzato. Le cause più comuni sono quelle derivanti da un’eccessiva postura giornaliera in piedi o se si rimane a lungo seduti.
Tuttavia anche l’intenso caldo estivo tende ad accentuare il problema, poiché comporta la dilatazione dei vasi sanguigni. A far gonfiare le caviglie è tuttavia anche l’immobilità forzata e per lungo tempo, dovuta magari a infortuni, così come il ricorso a terapie farmacologiche oppure all’uso di ormoni. Altro fattore da non sottovalutare è una dieta troppo ricca di sale.
Inoltre, chi soffre di sovrappeso e obesità spesso ha problemi di circolazione. Questo avviene perché tende a essere meno attivo, conducendo una vita sedentaria che va a incidere sul ristagno dei liquidi.
Durante la giornata l’acqua in eccesso tende a raccogliersi nelle parti più basse del corpo, soprattutto nelle stagioni calde. Per questo motivo è piuttosto comune che il sintomo peggiora nelle ore serali, a prescindere dalla causa.
Rimedi pratici contro il gonfiore delle caviglie
Dopo aver visto quali sono le principali cause del gonfiore alle caviglie, possiamo seguire alcune buone abitudini per contrastare in modo pratico questo problema fastidioso.
In primo luogo, se si è in sovrappeso è necessario perdere peso e seguire un’alimentazione varia e sana, in particolare attraverso una dieta a basso contenuto di sale. Una dieta troppo ricca di sodio, infatti, provoca un aumento della ritenzione idrica.
Altrettanto importante è mantenersi ben idratati per favorire la diuresi ed eliminare i liquidi in eccesso. Da non dimenticare di svolgere attività fisica che aiuta la circolazione e migliora il tono muscolare delle gambe. Una passeggiata quotidiana a passo sostenuto, oppure una nuotata o ancora una pedalata di circa mezz'ora, servono anch'essi per migliorare la circolazione periferica e di conseguenza offrire sollievo alle caviglie.
Proprio per questo motivo è bene evitare di rimanere troppo a lungo nella stessa posizione, che sia in piedi o seduti. Ma anche scegliere le calzature più adatte è altrettanto importante: meglio evitare di indossare scarpe eccessivamente strette.
Molto utile, può essere sollevare le gambe di notte, aiutandosi con coperte o cuscini inseriti sotto al materasso all’altezza dei piedi, per migliorare la circolazione e attenuare il gonfiore. Anche solo 5 minuti durante la giornata, appoggiando le gambe al muro è un rimedio che dona velocemente sollievo.
Altro rimedio che può aiutare a ridurre il gonfiore sono i massaggi, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto e viceversa. Per aumentare l’efficacia si consiglia di massaggiare le caviglie utilizzando gel drenanti a base di ingredienti naturali che favoriscono la microcircolazione e assicurano un fresco e duraturo sollievo dalla sensazione di pesantezza e gonfiore.
Rimedi naturali e fitoterapici per le caviglie gonfie
Oltre ai consigli pratici e alle buone abitudini elencati precedentemente, per lenire i fastidi legati alle caviglie gonfie, può essere un valido aiuto anche l’uso di integratori naturali a base di ingredienti con proprietà antiossidanti. Questi sono in grado di ottimizzare il drenaggio dei liquidi in eccesso e, di conseguenza, ottenere benefici per il gonfiore e il senso di pesantezza a gambe e caviglie. Vediamo nel dettaglio le proprietà di alcuni ingredienti naturali utili allo scopo.
Il rusco è una pianta appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, nota per le sue proprietà diuretiche e vasoprotettive. L'estratto si rivela ideale per aumentare la resistenza delle pareti capillari con una conseguente migliore circolazione sanguigna, soprattutto in caso di pesantezza di gambe e caviglie.
La centella è una pianta di origine asiatica che contribuisce alla funzionalità del microcircolo. La betulla invece, è nota per la sua azione diuretica e drenante linfatica.
La pilosella è una pianta della famiglia delle Compositae e da cui si estraggono delle sostanze che si rivelano preziose per drenare i liquidi. Quindi è particolarmente indicate in caso di caviglie e gambe gonfie.
La pianta nota come vite rossa e appartenente alla famiglia delle Vitaceae, vanta delle bacche da cui viene estratta una sostanza che si rivela un ottimo antiossidante. Questa serve per lenire la pesantezza delle gambe e per minimizzare il gonfiore alle caviglie.
Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericacee e le sue bacche vengono utilizzate molto per la formulazione di fitofarmaci. Favorendo la funzionalità del microcircolo e quindi rivelandosi ideali per lenire i fastidi causati da gambe e caviglie gonfie.