ESI Quality since 1975

Cosa fare in caso di acidità di stomaco

Cosa fare in caso di acidità di stomaco

3 min
di ESI

L'acidità di stomaco è forse uno dei problemi più comuni e ricorrenti. Un pasto troppo abbondante o ricco di grassi o un periodi in cui si consumano alcolici e bevande gassate sono tutti fattori che portano ad avere il classico bruciore di stomaco. Quando però il bruciore di stomaco è ricorrente allora bisogna approfondirne l’origine.

Le problematiche più comuni dell’appartato digerente sono principalmente due:

  1. Digestione lenta
  2. Acidità di stomaco

Nel primo caso, la scarsa produzione di enzimi porta ad una digestione rallentata, che può provocare gonfiore dell’addome, sonnolenza, mal di testa, nausea. Per prevenire tali disturbi, può essere utile consumare molta frutta e verdure crude ricche di enzimi.

Al contrario il bruciore di stomaco è dovuto all’eccessiva acidità, che può essere provocata da diverse cause. In primis un’alimentazione sregolata, abuso di alcolici o di bevande gassate, ma anche obesità e assunzione di particolari farmaci.

I rimedi naturali per l'acidità di stomaco

Il primo rimedio contro il bruciore di stomaco è sicuramente cambiare la propria alimentazione, evitando le sostanza che possono irritare lo stomaco come caffè, fritti, alcol e cibo spazzatura. Inoltre, si può ricorrere ad alcuni ingredienti naturali noti per le loro proprietà digestive e lenitive, come:

Finocchio: incentiva lo svuotamento dello stomaco, riducendo il gonfiore ed eliminando l’aria in eccesso. Mangiare del finocchio o bere una tisana di finocchio aiuta a ridurre il fastidioso bruciore.

Carbone vegetale: quando bruciori e dolore sono dovuti a un eccesso d’aria (riconoscibile da eruttazioni frequenti) il carbone vegetale è uno degli aiuti naturali più indicati per allontanare rapidamente il gonfiore.

Papaia: ricca di pectina, una sostanza che aiuta a proteggere le pareti gastrointestinali e regolarizza le sue funzioni.

Liquirizia: è stato dimostrato che la liquirizia sotto forma di integratore alimentare aiuta a ripristinare la mucosa gastrica la cui lesione può causare anche l’ulcera.

Corallo fossile: noto per la sua azione benefica contro i dolori e spasmi, ricco di oligoelementi e di calcio è un integratore naturale che fornisce tutti i sali minerali di cui il corpo ha bisogno.

Contro l’acidità di stomaco assumere un integratore alimentare naturale a base di corallo fossile e papaia fornisce tutte le proprietà benefiche per ripristinare la buona funzionalità del sistema digerente.   

linee e prodotti consigliati
Digestivaid A.R. Flux
Digestivaid A.R. Flux
Digestivaid No.Acid
Digestivaid No.Acid
Le Dieci erbe Carbone vegetale attivo
Le Dieci erbe Carbone vegetale attivo

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.