Colesterolo alto: la dieta perfetta per il benessere di arterie e cuore
L’ipercolesterolemia è un problema che colpisce molte persone. Il colesterolo è un grasso sintetizzato solo in parte dall’organismo. La maggior parte del colesterolo presente nel sangue infatti, viene introdotto con la dieta. Per questo è importante adottare un regime alimentare salutare che sia in grado di regolarizzare il livello di colesterolo alto nel sangue.
Quali sono i valori normali di colesterolo?
Per stabilire quale sia il livello ottimale di colesterolo nel sangue bisogna tenere in considerazione vari fattori, come il peso corporeo, l’età e il sesso. Per un adulto il valore considerato normale, ovvero la concentrazione ottimale nel sangue, si attesta tra i 140 e i 200 mg/dl. Se il valore dovesse superare questa soglia si rischia di avere una concentrazione troppo alta, con conseguenze dannose per la salute dei vasi sanguigni e per il cuore.
I rischi per la salute
Il colesterolo alto può alterare molte condizioni fisiche dell’organismo, complicando lo stato di salute generale. In particolar modo, un livello alto può generare:
- Ipertensione: Detto anche il “Killer silenzioso”, l’ipertensione è un problema che riguarda circa il 20% della popolazione e influisce negativamente sulla salute dell’apparato cardiovascolare.
- Aterosclerosi: Questa malattia colpisce le arterie e si manifesta attraverso un irrigidimento delle pareti arteriose che può provocare, nei casi più gravi, ictus e infarti.
La dieta contro l'ipercolesterolemia
Per aiutare l’organismo a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue è bene adottare uno stile di vita salutare, praticando sport, e adottare una dieta specifica.
Gli alimenti da preferire:
- Verdura: gli alimenti di origine vegetale non contengono colesterolo. Inoltre la verdura a foglia verde contiene pochi grassi e regolarizza l’assorbimento dei lipidi e dei carboidrati a livello intestinale.
- Legumi: ottimi sostituti della carne, i legumi sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre alimentari insolubili. La soia in particolar modo agisce sulla produzione di colesterolo del fegato, regolarizzandola.
- Olio extra vergine di oliva: gli oli insaturi di origine vegetale, come l’olio di oliva, hanno notevoli effetti benefici sull’organismo, tra cui anche la riduzione del colesterolo LDL nel sangue.
- Pesce azzurro: grazie al suo contenuto di Omega 3, il pesce azzurro è utile contro il colesterolo alto, ma anche per regolarizzare il livello di trigliceridi. Aringhe, alici, tonno, sardine, palamita: scegliete quelli che volete, ma evitate fritture e cotture grasse.
Gli alimenti da evitare:
- Molluschi e crostacei: A differenza del pesce azzurro, i molluschi e i crostacei sono alimenti particolarmente ricchi di colesterolo. Meglio non esagerare.
- Formaggi e latticini: specie quelli troppo stagionati, i formaggi sono molto carichi di grassi saturi che fanno alzare il livello di colesterolo nel sangue. Meglio evitare anche burro e strutto
- Uova: il tuorlo è carico di colesterolo, mentre l’albume ne è completamente privo. Se dovete consumare uova meglio mangiare solo il bianco.
- Alcolici: le bevande alcoliche aumentano il livello di colesterolo, di trigliceridi e complicano l’attività del fegato.
Gli integratori naturali per regolarizzare il livello di colesterolo alto
Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del riso grazie all’utilizzo di particolari funghi che gli conferiscono il tipico colore rossiccio. È un integratore naturale che consente di tenere sotto controllo il livello di colesterolo alto.
Anche gli integratori a base di Omega 3 sono molto importanti per il nostro organismo: intervengono in numerosi processi del nostro metabolismo e il nostro corpo può trarre numerosi benefici assumendone le giuste quantità. L’olio di pesce infatti, è la principale fonte naturale di EPA e DHA. L'assunzione giornaliera di Omega 3 contribuisce al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue, alla normale funzione cardiaca, al mantenimento della normale funzione cerebrale e al mantenimento della capacità visiva normale.
Ricorda però che è necessario adottare uno stile di vita salutare e una dieta adeguata se si vuole favorire il benessere dell’organismo.