Psillio: rimedio naturale con proprietà anti stitichezza
Lo Psillio è un una pianta impiegata in fitoterapia come lassativo naturale, in grado di stimolare l’attività intestinale e la funzione digestiva. È utilizzato come medicamento contro stipsi croniche, in quanto è un rimedio naturale non aggressivo per la sensibilità dell’intestino.
Cos’è lo Psillio
Lo Psillio è una pianta erbacea coltivata in Iran, Pakistan e Stati Uniti. La parola proviene dalla sua traduzione greca, che nella lingua originale significa “pulce”. Infatti le sue estremità, rotonde e pelose, ricordano la forma della pulce.
Le proprietà dello Psillio contro la stitichezza
Lo Psillio è ricco di mucillagini, particolari polisaccaridi appartenenti alla famiglia delle fibre idrosolubili dotati di effetto lassativo e protettivo sulle mucose intestinali. Queste particolari fibre quando entrano a contatto con l’acqua dentro l’intestino gonfiando il loro volume fino a decine di volte rispetto allo stato secco.
Questa capacità di sollecitare l’evacuazione, senza aggredire l’intestino, viene chiamata “bulk forming”, riferito ai lassativi che stimolano l’attività intestinale semplicemente aumentando il volume e la quantità d’acqua delle feci.
Il gel che si va a formare nell’intestino ha un effetto lassativo e ammorbidente sulle feci, senza aggredire il tessuti sensibili dell’intestino crasso e tenue. È un rimedio molto utile in caso di stitichezza in gravidanza e per i bambini.
Le proprietà delle mucillagini sull’intestino
Oltre alla capacità di stimolare l’evacuazione, le mucillagini apportano notevoli benefici all’intestino. Tra queste ci sono le capacità antinfiammatorie e lenitive, in grado di alleviare le irritazioni e le infiammazioni intestinali.
Inoltre le mucillagini, contenendo questa fibra, riducono drasticamente l’assorbimento a livello intestinali dei macro nutrienti come zucchero e grassi, riducendo anche il colesterolo e i trigliceridi assorbiti a livello emolitico.
Come assumere lo Psillio
Puoi usufruire delle virtù benefiche per l’intestino dello psillio attraverso specifici integratori alimentari, in grado di favorire la regolarità intestinale e stimolare l’evacuazione.
Prova anche la soluzione con succo di prugna. Infatti l’azione combinata dei due frutti, ricchi di fibre utili all’intestino, stimola efficacemente la mobilità intestinale, donando benessere all’organismo.