Gli ingredienti che aiutano le difese immunitarie
Con l’arrivo dell’inverno il rischio di contrarre influenze e raffreddori aumenta. Le temperature si abbassano e l’organismo si indebolisce a causa di umidità, carenza di luce e freddo. La resistenza dell’organismo dipende soprattutto dalla risposta e dalla velocità del sistema immunitario nel contrastare gli agenti patogeni responsabili. Spesso munirsi di sciarpa e cappotto non basta a proteggersi dal rischio di ammalarsi, rendendo necessario integrare la propria dieta con ingredienti che stimolano e fortificano le difese immunitarie.
L’Echinacea: il numero uno per le difese immunitarie
Grazie alla grande quantità di polisaccaridi, le radici di Echinacea sono un ottimo immunostimolatore. Questi zuccheri fanno aumentare sensibilmente i leucociti e i monociti-macrofagi, che hanno il compito di fagocitare agenti patogeni esterni dannosi come funghi e batteri. L’Echinacea è molto efficace nel prevenire e curare soprattutto le malattie da raffreddamento come sinusiti, tosse e raffreddori, ma anche le patologie legate al sistema urinario, come la cistite. Può essere utilizzata anche per uso esterno per lenire le infiammazioni e cicatrizzare più velocemente le ferite. Provate gli infusi con le radici di questa pianta, oppure degli integratori da poter disciogliere con dell’acqua tiepida.
Le Noci: una deliziosa scoperta per favorire le difese immunitarie
Questa frutta secca è una vera e propria piccola miniera di sostanze nutritive utili per tutto l’organismo. Le noci sono ricche di antiossidanti e Vitamina E, oltre che Omega 3 e Zinco. Proprio quest’ultimo elemento è fondamentale per il nostro sistema immunitario. Oltre ad essere un efficace antagonista dei radicali liberi, lo Zinco stimola la risposta immunitaria e la rigenerazione cellulare. La dose giornaliera consigliata per un uomo adulto è di circa 18 mg.
L’Uncaria, meglio conosciuta come unghia di gatto
Similmente alle radici di Echinacea, anche la corteccia di Uncaria è molto efficace per stimolare il sistema immunitario. Grazie agli alcaloidi pentaciclici, l’organismo è stimolato nella produzione di linfociti B e T, responsabili della velocità della risposta immunitaria. Inoltre possiede importanti proprietà antivirali, che consente all’organismo di accorciare i tempi di ripresa da malattie di origine virale, come l’herpes o la varicella. Prova gli integratori naturali a base di Uncaria per rinforzare il tuo sistema immunitario.
Gli agrumi: la fonte di vitamina c più conosciuta
La vitamina C è fondamentale per molti processi dell’organismo: dal metabolismo di alcune sostante nutritive, alla produzione di collagene, fino alla stimolazione del sistema immunitario. In particolar modo induce la produzione dei neutrofili e di tutti le immunoglobuline. Proprio i frutti autunnali più consumati sono quelli più ricchi di Vitamina C, come il kiwi e gli agrumi (in particolar modo limoni e arance). Consumare frutta fresca è la più grande risorsa di vitamina C per l’organismo.
Puoi beneficiare di tutte queste sostanze fondamentali per la salute dell’organismo attraverso l’uso degli integratori fitoterapici che stimolano efficacemente il sistema immunitario e contrastano i consueti malanni di inizio inverno.