ESI Quality since 1975

Magnesio per stanchezza fisica e mentale: per ritrovare l’energia perduta!

Magnesio per stanchezza fisica e mentale: per ritrovare l’energia perduta!

5 min
di ESI

Presente in natura come minerale dall'aspetto lucente, dal colorito argenteo e dalle svariate proprietà benefiche per l'organismo, il magnesio sa essere un vero e proprio toccasana per prevenire stanchezza fisica e mentale. La stragrande maggioranza dei vantaggi dei quali puoi beneficiare assumendone ogni giorno una dose ben definita, riguardano non solo l'aspetto fisico, ma anche quello mentale. In questo articolo, troverai informazioni molto importanti che ti consentiranno di avere a disposizione una valida panoramica d'insieme sulla natura e l’uso del magnesio per la stanchezza fisica e mentale, un minerale preziosissimo alleato del nostro organismo.

Magnesio, fosforo, calcio e potassio per prevenire stanchezza fisica e mentale

Fin dalla giovane età, è possibile lamentare sintomi specifici legati alla stanchezza fisica e mentale. Il magnesio è considerato da anni un elemento fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale. Quindi una carenza di questo importante minerale può impedirci di gestire al meglio situazioni di stress a cui siamo costantemente sottoposti. Avvertiremo quindi più intensamente un nervosismo generale con frequenti sbalzi di umore, insofferenza generale e tensione. Il magnesio interviene positivamente sul corretto funzionamento della contrazione muscolare, sia a livello fisico che intestinale.

Secondo studi recenti, il minerale interagisce con il corpo umano in maniera ottimale, creando dei veri e propri meccanismi di connessione che portano al benessere totale, facendoti sentire subito meglio sia dal punto di vista fisico che mentale. Anche dietologi e nutrizionisti, infatti, si trovano d'accordo nello stabilire che in una sola molecola di mg2 (simbolo chimico del magnesio) sono reperibili elementi in grado di partecipare in maniera attiva alla sintesi di molti enzimi, svolgendo un ruolo da protagonista nell'adeguata assimilazione di potassio, fosforo e calcio. Tutti e tre questi elementi, accompagnati dal magnesio, permettono al tuo corpo di disporre di tutto ciò che occorre per espletare bene ogni singola funzione fisiologica.

Gli effetti benefici del magnesio per ridurre stanchezza fisica e mentale

Limitare all'assunzione di magnesio un solo effetto benefico può essere alquanto riduttivo, dal momento che esso è in grado di interagire con il corpo umano nel migliore dei modi, eseguendo un'azione positiva e a 360 gradi per tutti gli apparati coinvolti nell'espletamento delle funzioni vitali dell'organismo. Ed ecco perché proprio al minerale vengono attribuiti proprietà ed effetti benefici ormai ben noti a tutti. Tra i principali, troviamo quello legato al sistema nervoso: contro ansia e irritabilità puoi trovare nell'assunzione dell'elemento una risposta piuttosto valida.

Una sola assunzione di magnesio per un arco temporale di almeno 20 giorni può aiutarti molto ad alleviare tensioni e dolori muscolari. Questo grazie ad un'azione calmante e distensiva rispetto alla maggior parte degli organi che si trovano in stretta correlazione con l'apparato neuromuscolare. Assumendo magnesio tutti i giorni ti sentirai più energico e positivo. Non a caso, quando sei spento e senza forze, potresti accorgerti di una importante carenza di magnesio.

Il miglioramento sull'equilibrio della psiche

"Mens sana in corpore sano", dicevano i latini: come dargli torto? Quando una persona non gode di ottima salute fisica, questa avrà sicuramente delle ripercussioni negative sullo stato di salute mentale. Ed è da tale concetto di fondo che deve aumentare sempre più il tuo interesse verso l'assunzione di magnesio, divenendo un vero e proprio punto all'ordine del giorno che non puoi sottostimare. Il minerale è sinonimo di longevità e benessere sotto ogni punto di vista. Puoi imparare, una volta scoperti i suoi innumerevoli benefici, ad affrontare le situazioni di stress con maggiore spigliatezza e mediante la giusta dose di serenità.

Lo stress causa carenza di magnesio

Una delle maggiori cause di carenza di magnesio è lo stress: l’affaticamento mentale e fisico, infatti, consuma velocemente le nostre riserve di magnesio. Considerato il minerale antistress per eccellenza, il magnesio può essere d’aiuto nella quotidianità, sempre più frenetica e snervante. Spesso lo stress può causare insonnia e difficoltà di addormentamento. Un buon reintegro di magnesio può essere d’aiuto per favorire il rilassamento psicofisico e accompagnarci verso un sonno ristoratore e soddisfacente. Se si riposa in modo corretto si è in grado di affrontare le difficoltà di ogni giorno con più grinta, lucidità mentale e minor stanchezza.

Per ovviare a questo problema, puoi aggiungere alla tua dieta un integratore alimentare a base di magnesio. Contribuisce alla riduzione di stanchezza fisica e mentale, al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare, alla sintesi proteica e alla funzione psicologica.

linee e prodotti consigliati
Mag•esi
Mag•esi
Serenesi FORTE
Serenesi FORTE
Serenesi capsule
Serenesi capsule
Serenesi gocce
Serenesi gocce
Serenesi notte
Serenesi notte

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.