Cascara Sagrada: tutti i benefici per l’apparato digerente
La Cascara è un albero originario della costa pacifica dell’America, molto diffuso soprattutto in Cile e in California, ma presente ormai anche in Europa grazie all’importazione da parte degli spagnoli. Sopporta molto bene le temperature fredde, anche fino a -15 c° e non è raro ritrovarlo tra altri alberi nelle foreste di Conifere. I suoi benefici per la digestione erano noti già agli spagnoli quando vennero a contatto con le popolazioni indigene del Nord America che ne facevano uso.
Ecco quali sono i principali benefici della Cascara.
Un ottimo rimedio contro la stitichezza
La corteccia della Cascara viene raccolta tra ottobre e aprile, e il suo essiccamento dura circa 12-18 mesi, durante i quali perde parte del suo effetto lassativo. La Cascara, grazie alla sollecitazione sulle pareti intestinali, agisce come stimolante per il transito delle feci. Oltre a questa funzione, la Cascara stimola l’idratazione dell’intestino stesso, così da rendere più morbide le feci e facilitare la loro espulsione.
Un toccasana per l’attività digestiva e per il fegato.
Grazie alle due proprietà di movimentazione e di idratazione delle pareti intestinali, la Cascara è in grado di facilitare anche la digestione. I principi della sua corteccia stimolano l’assorbimento dei liquidi e delle sostanze nutritive, oltre che incentivare l’attività epatica e l’espulsione della bile.
Quando assumere la Cascara?
L’estratto della corteccia è particolarmente consigliata per la stitichezza occasionale, e non per quella cronica, in quanto agisce meccanicamente sulle pareti intestinali e non è consigliabile un uso troppo prolungato nel tempo. La Cascara deve essere assunta non più di 2 o 3 volte a settimana in un periodo non superiore ai 15 giorni. Il suo effetto si realizza in circa 6-12 ore dall’assunzione.
Essendo una pianta che stimola fortemente tutto il tratto digestivo, è sconsigliato un utilizzo eccessivo del suo estratto a persone con problemi gastrointestinali o soggetti affetti da intestino irritabile, malattie epatiche, cardiache o renali.
Come beneficiare dei principi della Cascara
Esistono diversi metodi per beneficiare dei principi della Cascara:
-
Preparare un infuso
: potete versare circa 10 g di corteccia di Cascara Sagrada in un recipiente di acqua calda, lasciandola in infusione per circa 10/12 minuti. Potete prenderne anche più di una tazza al giorno, ma mai più di tre.
-
Preparare una polvere
: pestate con un mortaio una corteccia fino a ottenere un polvere che potete mescolare con con varie salse, oppure con la marmellata o con il miele.
-
Provate gli integratori
: si può beneficiare dell’azione della Cascara assieme a quella di altre piante, in integratori che aiutano il nostro organismo a ritrovare la regolarità intestinale.
Curiosità sulla Cascara Sagrada
La pianta di Cascara deve il suo appellativo “Sagrada” perché le popolazioni che ne facevano uso in America, e che incontrarono gli spagnoli, la ritenevano appunto sacra e ne facevano un grande utilizzo in campo medico per molte patologie.