Burro di Karitè: usi e benefici di un valido rimedio naturale
Il burro di karitè è una sostanza ricca di proprietà nutritive. Viene estratta dalle noci della Vitellaria paradoxa, un albero alto fino 15 metri, che cresce nelle zone dell’Africa occidentale. I suoi semi sono chiamati comunemente noci di karitè e dal loro interno si ricava una sostanza burrosa, che per le sue qualità curative viene indicata e impiegata come condimento nella tradizione alimentare africana o in cosmesi. Il burro di karitè grezzo ha un colore giallognolo e presenta un odore dolciastro.
Le proprietà del Burro di Karitè: i benefici sulla pelle
Questo burro possiede qualità emollienti, energizzanti e idratanti, proprietà che lo rendono un ottimo cosmetico di origine naturale per la cura della cute. Inoltre, si ritiene che il suo utilizzo possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che le sue facoltà positive siano efficaci in chiave antiage, soprattutto nella prevenzione delle rughe.
Grazie alle sue proprietà benefiche, le noci di karitè sono comunemente considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza. Il burro possiede, infatti, qualità antiossidanti in grado di difendere la pelle dall'azione esterna dei radicali liberi grazie all’azione congiunta della vitamina E, vitamina A e vitamina D. Applicazioni a base di karitè consentono il mantenimento di un colorito sano, un’idratazione completa e una valida protezione dagli effetti del clima sulla pelle: raggi solari, vento e freddo.
Il burro di karitè risulta un valido alleato anche in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari. Per merito soprattutto delle sue proprietà cicatrizzanti e lenitive. Per un’applicazione corretta consigliamo di utilizzare il prodotto con le dita, direttamente sulle parti interessate, per ottenere una maggiore efficacia in tempi brevi.
Inoltre, le proprietà emollienti del burro di karitè sono indicate per proteggere labbra, mani e piedi dagli effetti degli agenti esterni. Soprattutto in caso di vento e freddo, specialmente quando si teme che possano comparire fastidiose screpolature.
Una soluzione naturale per pelle e capelli
Oltre ad essere diffuso come valido rimedio naturale, il burro di karitè è molto utilizzato come pratico cosmetico multiuso. Grazie a caratteristiche come idratazione e nutrimento, può essere utilizzato per impacchi curativi, indicati per mani secche e screpolate, da lasciare agire durante la notte. Il burro di karitè puro può sostituire il burro di cacao e diventare un comodo balsamo per le labbra.
Oltre che per la cura della pelle, può essere d'aiuto anche per i capelli, in particolare se appaiono secchi e se le punte sono sofferenti. Proprio sulle punte possono essere effettuati degli impacchi pre-shampoo a base di burro di karitè, da applicare in piccole quantità e lasciare agire per pochi minuti. Provare per credere!