Tutti i benefici dell’Aloe Vera per pelle e capelli
L’aloe vera è una pianta rinomata per le sue proprietà terapeutiche. Le sue foglie carnose dal margine seghettato forniscono due validi ingredienti: il succo condensato e il gel. Questi due estratti possono essere impiegati nella preparazione dei rimedi naturali e nei trattamenti per la cura di bellezza.
Grazie alle sue proprietà terapeutiche, l’aloe vera depura l’organismo dalle tossine e rappresenta un potente anti-infiammatorio naturale.
L’aloe vera, un valido rimedio con proprietà terapeutiche
Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, rinfrescanti e idratanti, l’aloe vera rappresenta un’ottima soluzione naturale per molti problemi
Azione antinfiammatoria e antidolorifica
Grazie alle sue qualità, l’aloe vera limita la produzione dei neurotrasmettitori sulle zone cutanee danneggiate e interessate da arrossamento. In particolare, in caso di dermatiti batteriche acute, consigliamo la somministrazione di aloe vera in formato gel.
Azione lenitiva contro eritemi e orticarie
Tra i rimedi naturali con aloe vera esiste la possibilità di lenire fastidi di eritemi, orticarie, punture di insetti o altre infiammazioni generate dal contatto con meduse o ricci di mare. Per avere un effetto efficace, un prodotto come il gel di aloe deve essere applicato dopo aver pulito accuratamente la parte interessata.
Azione lenitiva contro le scottature
In caso di scottature e disidratazione della cute, i benefici lenitivi e rinfrescanti dell’aloe donano sollievo alla tua pelle. L’aloe vera rappresenta un ottimo dopo sole naturale per preservare l’idratazione della pelle e proteggerla dai danni dell’esposizione solare. Ti consigliamo di applicare la sostanza sulla pelle dopo la doccia serale, eseguendo un leggero massaggio. È consigliabile applicare il gel in modo diretto sulla zona interessata dall’infiammazione. Le applicazioni possono essere ripetute fino alla regressione dei sintomi.
Azione idratante per i capelli
L’aloe vera sui capelli è un vero toccasana. Il gel di aloe può essere usato come impacco per capelli sfibrati, secchi o rovinati dalla salsedine e dal sole. Il gel di aloe non unge e può essere applicato anche per molto tempo (oltre i 10 minuti). Steso sul cuoio capelluto può coprire anche tutta la lunghezza dei capelli, ed è particolarmente efficace sulle punte. Per ottenere maggiori risultati, il gel va applicato su capelli puliti, dopo lo shampoo e prima di fare l’ultimo risciacquo.
Azione antiage
Oltre agli effetti appena elencati, l’aloe vera migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage. In questi casi, consigliamo di applicare la sostanza sulle zone interessate, facendola assorbire con un lieve massaggio.
L’Aloe Vera: un antico rimedio
L’aloe vera è una pianta grassa tipica dell’Africa centrale ed è nota fin dal 1276 a.C.. Le sue numerose proprietà terapeutiche venivano utilizzate per curare le ferite dei soldati in battaglia e per disinfettare il cavo orale. Nell’Antico Egitto veniva considerata “la pianta dell’immortalità”.