Invecchiamento cutaneo: le 4 parti del corpo che rivelano la vera età di una persona
Vedere il proprio volto sempre meno tonico e il colorito spento non rassicura né donne né uomini. Per questo, decidono di correre ai ripari e di trovare dei modi validi per attenuare secchezza della pelle ed età che avanza. Ma quali sono le parti del corpo maggiormente colpite dall'invecchiamento cutaneo?
Il contorno occhi: la bellezza passa anche per lo sguardo
A manifestare il rapporto diretto tra pelle ed età dimostrata è sicuramente il contorno occhi. Il motivo dell'invecchiamento cutaneo è da ricercare nel fatto che si tratta di una zona sottoposta a stress, non solo a causa di fattori esterni, come gli agenti atmosferici, ma anche interni: la cattiva circolazione o un'alimentazione ricca di cibi salati o grassi sono solo alcune delle cause di una zona perioculare segnata.
Invecchiamento cutaneo e pelle delle mani: prendersene cura in ogni gesto
Non possiamo non menzionare le mani. Costantemente esposte al sole, al vento e alla forza corrosiva di agenti, come i detersivi per la casa, le mani sono il primo indice del rapporto tra pelle ed età di una persona, uomo o donna che sia. In questo caso, sarebbe opportuno giocare d'anticipo, ad esempio, utilizzando i guanti per evitare di toccare i detergenti più aggressivi, nutrendo la cute con delle creme naturali ed evitando di esporsi troppo al sole.
Le labbra e il loro contorno: alcuni rimedi contro l'invecchiamento cutaneo
L'invecchiamento cutaneo passa anche per le labbra. In questo caso, pelle ed età vengono rivelate dai segni ai lati e sopra la bocca. Nutrirle con del burro di cacao, così da proteggerle anche dal freddo, evitare di fumare e fare un po' di ginnastica facciale sono delle buone abitudini per rallentare l'invecchiamento cutaneo di questa zona.
La fronte: una parte del corpo da non trascurare
La cute della fronte, proprio come quella del contorno labbra, è sottoposta a continue sollecitazioni. Se è vero che non si possono evitare molti movimenti spontanei, certamente si può prestare maggiore attenzione a questa parte del corpo: eliminare il trucco ogni sera e fare un massaggio aiuterà a stimolare il rinnovamento cellulare.