Senso di sazietà: come aumentarlo con gli estratti naturali
Ridurre la fame e aumentare la sensazione di sazietà sono ottimi sistemi per rendere la perdita di peso più facile, veloce e senza inutili sofferenze per la privazione di cibo. Per ottenere questo risultato in modo naturale e senza incorrere in rischi per la salute, si possono sfruttare le proprietà di alcune piante da cui si ricavano gli estratti vegetali utilizzati in fitoterapia. Vediamo di quali ingredienti naturali stiamo parlando e degli effetti che si possono ottenere per aumentare il senso di sazietà ed eliminare gli effetti deleteri della fame nervosa o degli eccessi alimentari che portano all'aumento di peso.
Dalla natura la risposta al controllo del peso e al senso di sazietà
Ecco quali sono le piante sazianti che si possono facilmente assumere sotto forma di estratti vegetali:
- Semi di Guar
- Glucomannano
- Gymnema
- Rodiola
- Garcinia Cambogia
Approfondiamo la conoscenza di queste cinque piante ricche di fibre e nutrienti fondamentali che rappresentano un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti. Qual è il loro segreto? Come fanno queste specie vegetali a dare un senso di sazietà attenuando il desiderio continuo di mangiare? È vero che ci sono estratti naturali che aiutano a dimagrire senza soffrire la fame? Ecco le risposte a tutti i quesiti che si pone chi vuole perdere il peso in eccesso in modo naturale.
Senso di sazietà: il segreto delle piante che riducono la fame
I Semi di Guar sono parte di una pianta esotica ricca di fibre, dalla macinazione dei semi si ottiene una farina molto utilizzata in cucina e pasticceria. I semi di questo vegetale sono ideali per calmare l'appetito e la fame nervosa, la loro assunzione regala ben presto una grande soddisfazione data dalla sensazione di sazietà. Questo effetto impedisce di cedere alla tentazione di mangiare più del necessario. Inoltre i Semi di Guar hanno anche la capacità di limitare l'assorbimento delle calorie quindi svolgono un alto potere dimagrante.
Anche il Glucomannano, estratto vegetale della radice di Konjac, aiuta il dimagrimento facendo sentire subito sazi pur mangiando poco. Questo tubero infatti, ridotto in polvere, attira l'acqua a sé formando una sostanza gelatinosa che riempie lo stomaco fermando la fame. Si tratta di una pianta ad alto potere saziante, quindi, ideale per coloro che vogliono perdere peso
Dimagrimento e buon umore
Tra le piante che facilitano la perdita di peso e il controllo dell'appetito, c'è la Rodiola, specie vegetale il cui estratto viene utilizzato per la sua capacità di attenuare soprattutto la fame nervosa. La Rodiola aumenta la produzione di serotonina, l'ormone del buon umore, placando l'ansia e l'appetito compulsivo tipico degli stati di stress. Inoltre regola la quantità di dopamina nell'organismo che dà il senso di sazietà. Questa pianta agisce anche sul metabolismo riattivandolo e migliorandone le funzioni, aiuta quindi a eliminare la massa grassa sviluppando quella magra.
Da non dimenticare la Gymnema, pianta dimagrante e saziante per eccellenza. Ricca di fibre, dona rapidamente la sensazione di stomaco pieno. Un valido aiuto per chi vuole perdere peso con maggiore facilità e ottenere risultati soddisfacenti, ma soprattutto duraturi nel tempo. Il problema spesso riguarda, infatti, il post-dieta ovvero la veloce ripresa dei chili persi durante la dieta ipocalorica. La Gymnema, aiuta a mantenere i risultati proprio per la sua capacità di saziare e diminuire l'appetito, condizione che cambia le abitudini e la capacità di assumere solo gli alimenti che realmente servono all'organismo.
Dieta alimentare e movimento
Per dimagrire e sentirsi bene in un corpo in forma e sano, l'aiuto delle piante anti-fame e sazianti è fondamentale. Naturalmente non bisogna mai dimenticare che l'alimentazione sana e leggera aiuta a fornire all'organismo tutte le sostanze necessarie al suo nutrimento. Inoltre lo stile di vita corretto prevede anche che si faccia attività fisica che può essere una lunga camminata a velocità costante oppure fitness, ballo, palestra o nuoto. Tutto ciò che è movimento e dà gioia nel farlo può essere utilizzato per smaltire le calorie, ma soprattutto per riattivare il metabolismo, stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica.
L'unione fa la forza: infatti unire uno stile di vita sano, un buon riposo con un tempo sufficiente di sonno di buona qualità con il supporto di estratti naturali che aumentano il senso di sazietà, è la mossa vincente per smaltire i chili di troppo. Perdere peso non deve essere assolutamente visto come un obbligo, altrimenti si cederà presto alla tentazione: per questo motivo la natura ci viene incontro fornendo validi aiuti.
La scelta delle erbe giuste e del corretto dosaggio fanno sì che si ottengano i risultati sperati in un tempo relativamente breve. Ogni persona parte da una condizione diversa quindi non per tutti il tempo di dimagrimento sarà lo stesso, quello che è certo è che le piante anti-fame aiuteranno a perdere i chili di troppo regalando la soddisfazione di sentirsi sazi e soddisfatti.