Come abbassare naturalmente il livello di colesterolo nel sangue
Abbiamo parlato nel nostro precedente articolo della differenza tra colesterolo buono e cattivo, e delle gravi patologie che può provocare l'accumulo di questo grasso in eccesso nel sangue. Esistono alimenti che aiutano in modo naturale ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, altri invece sono da evitare assolutamente, specie se affetti da patologie come l'aterosclerosi e patologie cardiache o cardiovascolari associate a un eccesso di grassi nell'organismo.
L'importanza del colesterolo: le LDL
Va detto innanzitutto che il colesterolo è un lipide fondamentale per molte funzionalità dell'organismo. Viene trasportato dalle lipoproteine, particolari composti caratterizzati da un guscio proteico contenente appunto questo grasso fondamentale. Quando si parla di colesterolo si parla di LDL: lipoproteine fondamentali per il sostenimento energetico delle cellule, ma se a livelli eccessivi diventano la causa di problemi patologici al sistema cardiocircolatorio.
Le patologie causate dal colesterolo in eccesso: le HDL
Le HDL sono altri tipi di lipoproteine, che hanno il ruolo di trasportare il colesterolo in eccesso dalle arterie al fegato e agli altri organi, svolgendo sostanzialmente il ruolo di "spazzino" del colesterolo cattivo. Ma può succedere che la quantità di colesterolo sia troppo alta per essere rimossa completamente dalle HDL, così quando il guscio proteico delle LDL si dissolve e il colesterolo rimane nei vasi sanguigni (e non viene rimosso completamente dalle HDL) si accumula sulle pareti arteriose. Le placche aterosclerotiche che si vengono a formare ostacolano meccanicamente il passaggio del sangue, causando problemi di pressione alta. Inoltre la permanenza di queste placche indebolisce il tessuto delle pareti arteriose, riducendone l'elasticità e rendendo le arterie più sensibili e predisposte a infiammazioni croniche. Nel caso in cui queste placche dovessero staccarsi, potrebbero andare a "tappare" i vasi sanguigni più piccoli, causando trombi o aneurismi e in alcuni casi anche infarti.
I rimedi naturali per combattere il colesterolo
-
Attività fisica
L’attività fisica è uno dei rimedi naturali più efficaci contro il colesterolo in eccesso.
Lo sport aumenta il fabbisogno energetico dell’organismo, stimolando a bruciare più sostanze energetiche nel corpo, tra cui appunto il colesterolo. È fondamentale tenere in movimento il fisico, sia per bruciare colesterolo e trigliceridi, sia per stimolare la circolazione sanguigna.
-
Il riso rosso
Esistono molti rimedi naturali in grado di abbassare in maniera naturale il livello di colesterolo in eccesso nel sangue. Il riso rosso fermentato è un antico rimedio cinese, oggi riscoperto grazie alle sue conclamate virtù per il sangue. Infatti, grazie alla Monacolina k, il riso rosso fermentato è in grado di svolgere due azioni a vantaggio della circolazione sanguigna. Agisce direttamente sul metabolismo epatico del colesterolo, diminuendo il suo livello. Inoltre, è anche in grado di prevenire efficacemente le lesioni aterosclerotiche. Provalo in comodi integratori. Ricorda che il colesterolo in eccesso è un problema da non sottovalutare e che se non gestito correttamente da medici esperti può provocare gravi patologie.