ESI Quality since 1975

Acne: cause e rimedi naturali

Acne: cause e rimedi naturali

4 min
di ESI

L’acne è  considerata una malattia infiammatoria delle pelle, che colpisce soprattutto il viso ed è più comune nei giovani adolescenti. L’infiammazione coinvolge sia il follicolo pilifero sia la ghiandola sebacea. La ghiandola stimolata dagli ormoni elabora sebo in eccesso ostruendo il follicolo. La cute così inizia a soffrire per la reazione infiammatoria e si forma il comedone, ovvero il classico rilievo cutaneo che dà origine alla patologia.

Sintomi e cause dell’acne

I sintomi dell'acne sono significativi per capirne la tipologia e il grado di severità. La manifestazione o meno di comedoni, pustole ed eventuali noduli definiscono se si tratta di un’acne lieve, moderata o acuta. Nel caso delle donna, possono rivelare anche un problema ormonale ovarico come la presenza dell’ovaio policistico.

Le cause dell'acne possono essere di origine ormonale o genetica, derivare dallo stress o dalla cattiva alimentazione, tanto è vero che si identificano diversi tipi di acne in base alla causa scatenante:

  1. Inversa o idrosadenite suppurativa, dovuta a un processo infiammatorio.
  2. Fulminans, scatenata da un meccanismo immunologico.
  3. Premestruale.
  4. Androgenetica.
  5. Escoriata legata anche ad aspetti psicologici.
  6. Acne da medicamenti o l'acne da cosmetici.

Un aiuto naturale contro l’acne: alimentazione e fitoterapia

Quando l’acne è il risultato di uno squilibrio ormonale è bene scegliere cibi che non appesantiscono il fegato, l’organo che per eccellenza regola la biochimica dell’organismo. Vanno quindi eliminati carboidrati raffinati, cibi fritti, margarina e altri condimenti pesanti. Da limitare anche le proteine animali, specialmente le carni rosse e bianche in cui possono essere stati utilizzati degli ormoni durante l’allevamento.  Al contrario bisogna prediligere un’alimentazione naturale a base di cereali integrarli, legumi, frutta e verdura, ma anche pesce fresco di piccola taglia. In questo modo si può fare il pieno di tutti quei nutrimenti che fanno bene alla pelle, come la vitamina A, vitamine del gruppi B, minerali, omega 3 e omega 6.

Per contrastare l’acne un aiuto arriva anche dai prodotti fitoterapici con azione disintossicante e purificante per regolare la secrezione sebacea e contrastare l’impurità della pelle. Tra le piante officinali c’è la Malaleuca con cui viene prodotto il famoso olio essenziale di tea tree.  Il tea tree oil è un potente antisettico che può essere utilizzato puro direttamente sulla pelle, tamponando la lesione con un batuffolo di cotone e qualche goccia di olio essenziale. Spesso il tea tree oil è anche alla base di prodotti specifici contro l'acne, come le creme in gel e i pratici cerottini adesivi per brufoli.

Anche l’Aloe Vera è una pianta rinomata per i suoi effetti benefici sulla pelle. Il gel racchiuso nelle foglie dell’Aloe Vera ha un effetto rigenerante, elasticizzante, idratante e antiossidante sui tessuti. È particolarmente utile come lenitivo in caso di infiammazioni e dermatiti, escoriazioni, lievi ustioni o lesioni.

Il consiglio in più

Per contenere al massimo l’infiammazione è meglio evitare di schiacciare i brufoli. I germi infatti camminano e si rischia di peggiorare la situazione. Una buona pratica invece è quella di struccarsi sempre prima di andare a dormire per non aumentare i rischi di irritazione ed effettuare la pulizia del viso come rituale abituale.

linee e prodotti consigliati
Acknes gel active
Acknes gel active

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.