Come preparare la pelle al sole con integratori naturali e cibi giusti
Con l’arrivo dell’estate si assiste alla corsa per l’abbronzatura più bella e che dura più a lungo. Per questo molti ricorrono alle lampade uva e autoabbronzanti per presentarsi in spiaggia già abbronzati o tornare al lavoro con una tintarella da fare invidia. In realtà la pelle va preparata al sole e soprattutto curata con attenzione: l’esposizione al sole e ai raggi ultravioletti non riguardano solo l’estetica, ma anche la salute delle pelle che deve essere abituata all’esposizione del solo dopo i mesi invernali.
Oltre alle classiche linee guida all’esposizione solare, è consigliabile assumere un integratore alimentare vitaminico specifico per proteggersi contro i radicali liberi che la pelle genera quando prendiamo il sole.
Quindi oltre a munirsi di una crema solare e una crema doposole per proteggere e idratare la pelle localmente, puoi assumere un integratore a base di principi naturali per preparare la pelle al sole, proteggere le cellule dallo stress ossidativo e aiutare una normale pigmentazione della pelle.
I principali ingredienti degli integratori naturali per l’abbronzatura.
- Beta-carotene
Il carotene è una provitamina contenuta nelle carote e in altri vegetali, responsabile della tipica colorazione arancione o rossa. Dal suo metabolismo si producono due molecole di vitamina A in due forme: alfa e beta. Il beta carotene è la forma più diffusa in natura. Un’integrazione di beta-carotene è consigliabile a chi ha la pelle molto chiara per ridurre le reazioni di fotosensibilità provocate dall’esposizione alla luce solare. Il beta carotene stimola la sintesi di collagene e di melanina, quest’ultima poi contribuisce a conferire alla pelle il tipico colore dell’abbronzatura.
I cibi ricchi di beta-cartone
Il beta-cartone si trova nelle carote, nei pomodori, nella zucca e nelle patate dolci.
- Coenzima Q10
Questo coenzima è utile per mantenere la pelle elastica, perché protegge il collagene e l’elastina. Inoltre, ti difende dai radicali liberi e per questo viene spesso assunto come integratore per combattere l’invecchiamento.
I cibi ricchi di Coenzima Q10
Il Coenzima Q10 si trova nei broccoli, negli spinaci, nei cereali e nella soia.
- Estratto di Aloe Vera
L’Aloe Vera è un ingrediente naturale prezioso per la salute delle pelle grazie alla sua capacità di proteggerla dallo stress ossidativo. Per saperne di più sull’aloe vera e i suoi benefici per la pelle leggi anche il nostro articolo su I benefici dell’Aloe Vera contro le scottature solari.
Il succo di Aloe Vera
Il puro succo di Aloe Vera è ricco di proprietà benefiche per tutto l’organismo, una fra questa è proprio la sua azione contro i radicali liberi. Per saperne di più sul puro succo di Aloe Vera leggi Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera: Come e perché introdurla nella nostra vita quotidiana.
- Licopene
Il Licopene è un carotenoide noto per le spiccate proprietà antiossidanti. In caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti il licopene esercita un'azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi di danni all’epidermide.
I cibi ricchi di Licopene
Il licopene si trova soprattutto nei pomodori, ma altre fonti ricche di questa sostanza sono anche il pompelmo rosa e il melone.
- Rame
Il rame, tra le sue tante caratteristiche, è conosciuto come elemento importante per garantire una normale pigmentazione dei capelli e della pelle, oltre che come antiossidante.
I cibi ricchi di Rame
Gli alimenti più ricchi di rame sono i crostacei, le mandorle, i semi di girasole, i funghi e la crusca.
Gli integratori per preparare la pelle al sole
Gli integratori alimentari ricchi di vitamine mirate per l’esposizione al sole agiscono come antiossidanti e attivatori di melanina. Non bisogna dimenticarsi che sono prima di tutto un supporto a un’alimentazione sana ed equilibrata. Anche per chi assume regolarmente un integratore per l’abbronzatura è comunque indispensabile prendere il sole nelle ore meno calde e utilizzare la giusta protezione in base al proprio fototipo.
Il consiglio in più
Bevi ogni mattina una spremuta di limone e acqua minerale: questa bevanda speciale è un rivitalizzante naturale per la pelle, evita gli arrossamenti e purifica l’incarnato.