Mal di schiena alla zona lombare: cause e rimedi naturali
Quasi tutti abbiamo sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena. Nei casi più fortunati si tratta solo di fitte. Per altri invece i dolori si tramutano in un vero e proprio blocco della schiena che rende impossibile anche i gesti più semplici come alzarsi dal letto, fare torsioni con il busto o compiere i piccoli sforzi delle attività quotidiane.
Le cause del mal di schiena
Nei casi più acuti il mal di schiena può essere causato da disturbi patologici di origine scheletrica, soprattutto nella zona delle vertebre. In questo caso è bene fare accertamenti perché potrebbero essere presenti alcune situazioni patologiche gravi come ernie del disco o artrosi vertebrale. Ma nella maggior parte dei casi il mal di schiena è causato da problemi meno invasivi.
La schiena: una zona sensibile
La schiena è una zona del nostro corpo molto delicata e sono diverse le parti anatomiche a poter risentire di torsioni eccessive, movimenti errati o posture sbagliate. In questi casi possiamo dire che il mal di schiena è derivato da un “problema meccanico”, in quanto i muscoli o i tendini (meno probabile le vertebre) della schiena si infiammano, creando dolore diffuso alla zona lombare.
Anche se è più raro, i dolori alla schiena possono essere la conseguenza di problemi cronici all’intestino, come colite, stitichezza o infiammazioni delle pareti intestinali. In altri casi il mal di schiena può essere collegato a problemi renali. In questo caso è bene sottoporsi a visite per verificare la situazione dei nostri organi.
I rimedi naturali per far passare il mal di schiena
In caso di dolori muscolari e articolari si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali come:
- Artiglio del Diavolo, un antico rimedio africano utilizzato per le sue proprietà antiinfiammatorie. Utilizzare integratori che contengono questo ingrediente consente di alleviare i disturbi muscolari alla schiena e ridurre i tempi di recupero, consentendo di muoverci in libertà senza il fastidio della schiena bloccata.
- La Glucosamina, una delle componenti principali delle cartilagini. La sua presenza permette di trattenere all’interno del tessuto cartilagineo una grande quantità d’acqua. Questo determina una maggiore resistenza a traumi, lesioni e infiammazioni. I dischi intervertebrali sono composti da cartilagine fibrosa. Integrare l’organismo con la Glucosamina è fondamentale per mantenere flessibili e resistenti i dischi tra le vertebre.
- L’Aloe Vera è un potente lenitivo in grado di alleviare il mal di schiena, ma anche gli altri dolori articolari che riguardano braccia, gambe, muscoli e tendini. Provalo nella sua azione combinata con artiglio del diavolo.