ESI Quality since 1975

Gambe pesanti: i consigli per ridurre il gonfiore in estate

Gambe pesanti: i consigli per ridurre il gonfiore in estate

8 min
di ESI

I fastidi dovuti alla pesantezza delle gambe sono di sicuro spiacevoli. I problemi non vanno sottovalutati, soprattutto con l’avvento della bella stagione. Tanti sono coloro che si imbattono, purtroppo, in problematiche di tipo circolatorio che, a lungo andare, possono arrecare fastidiosi problemi: capillari, vene varicose e gonfiori alle gambe sono solo alcuni di quelli più frequenti. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono le cause delle gambe pesanti e i consigli per ridurre il gonfiore, soprattutto in estate!

Quali sono le cause delle gambe pesanti?

La prolungata esposizione alla luce dei raggi solari e l’aumento delle temperature possono complicare le cose. Soprattutto tra chi avverte una certa insufficienza venosa che, notoriamente, comporta il tanto temuto ristagno di sangue venoso nelle gambe. Anche un’alimentazione non propriamente salutare incide sulle gambe gonfie.

Questi fattori possono essere la causa del gonfiore e del caratteristico senso di stanchezza e pesantezza, che risulta essere molto diverso da quello che solitamente associamo alla fatica fisica dopo un allenamento intenso.

Consigli per ridurre il gonfiore delle gambe durante l’estate

Vediamo quindi alcuni accorgimenti e consigli a cui è il caso di prestare attenzione per contrastare con successo il problema delle gambe pesanti e gonfie nel corso della stagione estiva.

Alimentazione e gambe pesanti

In primo luogo, curare l’alimentazione è il primo passo per sentirsi in forma. Tutto parte, quindi, a tavola. Cibi contenenti magnesio, come pesce, latte, frutta a guscio (mandorle su tutte), verdure di stagione a foglia verde, carni bianche, cereali integrali e legumi sono ottimi alleati su questa tematica, perché implementano la circolazione periferica e, al tempo stesso, riducono la ritenzione idrica.

Esagerare con il sale è un errore gravissimo, in quanto l'organismo si ritrova costretto a trattenere i liquidi nella speranza di mantenere l'equilibrio osmotico di sistema linfatico e sangue. Le gambe ne risentono. Urge, quindi, una vera e propria inversione di tendenza: cucinare con quantitativi minimi di sale è, in tal senso, una saggia decisione. 

Anche i prodotti da forno contengono importanti quantitativi di sale. Ragion per cui, conviene ridurli e iniziare a investire del tempo nella lettura delle etichette riportate sulla confezione. In questo modo, si ha una panoramica più chiara circa le proprietà nutritive degli alimenti messi a tavola. Secondo l'OMS, infatti, non bisogna mai superare i 5 grammi giornalieri di sale. 

Idratazione fondamentale per ridurre il gonfiore delle gambe

Conviene poi prestare massima attenzione all’idratazione, soprattutto in piena estate: occorre bere quanto meno 2 litri d’acqua al giorno, ossia l’equivalente di 8 bicchieri. Agendo in questo modo, la presenza di sale e di sodio viene diluita. In questo modo, si mantiene l’organismo idratato e lo si disintossica.

Poter contare sul giusto apporto di quantitativi di acqua è utile nello sgonfiare le gambe, perché gli effetti sulla ritenzione idrica sono palesi: il sale viene espulso tramite sudore e urine. La fluidità del sangue, poi, si mantiene su livelli ottimali e si evitano gli accumuli nelle caviglie. 

Da notare che le varianti liquide, rappresentate dai succhi di frutta e dagli estratti, non hanno le stesse proprietà dell'acqua, in quanto concentrano gli zuccheri e non presentano lo stesso apporto di fibre, concentrate nella versione solida. Lo stesso dicasi per i concentrati di verdura. Ottime alleate nel combattere i dolori alle gambe gonfie sono le tisane: ingredienti come ortica e tarassaco assicurano benefici degni di menzione.

Attenzione allo stile di vita

Lo stile di vita troppo sedentario è di per sé nemico della salute: una vita lavorativa in ufficio, magari al pc, così come sessioni intensive di studio a tavolino, non aiutano di certo. Il tempo per andare ad allenarsi in palestra non tutti ce l’hanno. Per questo motivo, conviene muoversi regolarmente. Andare a lavoro a piedi piuttosto che in auto, fare lunghe passeggiate, prediligere le scale all’ascensore, allenarsi sono tutte azioni utili per tonificare la muscolatura e per evitare i gonfiori delle gambe in piena estate.

Rimedi naturali per le gambe pesanti

Anche i rimedi naturali si rivelano ottimi alleati contro il problema delle gambe gonfie e pesanti in estate. Per favorire la circolazione e rinforzare i capillari si possono assumere integratori alimentari naturali che sfruttano le proprietà benefiche di piante come il Ginkgo Biloba, l’Ippocastano e il Mirtillo.

Le proprietà dei semi di Ippocastano hanno importanti potenzialità, perché riescono a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, aumentandone sia la resistenza sia l’elasticità. In questo modo, i disturbi di tipo circolatorio che prendono di mira gli arti inferiori e gli effetti della ritenzione idrica vengono alleviati. Il Mirtillo e il Ginkgo Biloba favoriscono la funzionalità del microcircolo, pertanto sono utili in caso di pesantezza delle gambe

Anche gli integratori a base di Aloe Vera, Centella e Olivo sono particolarmente indicati per questo fastidio. Nello specifico, il gel contenuto all'interno delle foglie decorticate di Aloe Vera è in grado di favorire un'azione depurativa dell'organismo. Quest'azione è ottima ai fini dello smaltimento delle tossine e delle scorie in eccesso. Le sostanze presenti nella Centella e nell'Olivo hanno il merito di contrastare in modo altamente efficace gli inestetismi cutanei e di riattivare il microcircolo a fronte del problema delle gambe gonfie e pesanti. L'olivo, in particolar modo, velocizza il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, riportando la regolarità della pressione arteriosa alla normalità.

Massaggi rilassanti e drenanti

Anche i massaggi possono alleviare il problema delle gambe gonfie in estate. Se si riscontrassero difficoltà nel camminare, è scelta saggia fare un break e posizionare le gambe contro una parete, dopo essersi sdraiati a terra per un minuto. Massaggiare le gambe con un gel drenante, agendo dal basso verso l’alto, si dimostra una saggia decisione.

Anche in questo caso meglio prediligere gel contenenti principi naturali come: Troxerutina (flavonoide contenuto in molte varietà di piante, estratto dai fiori di Sophora japonica), Escina, Centella, Mirtillo, Rutina, Ananas, Aloe, noti per le loro proprietà rilassanti e rinvigorenti. Il massaggio con questi gel favorisce il drenaggio dei liquidi corporei nelle zone su cui è applicato, eliminando il gonfiore di gambe e piedi.

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera succo con Olivo e Centella
Aloe Vera succo con Olivo e Centella
Erbaven fresh gel
Erbaven fresh gel
Erbaven retard ovalette
Erbaven retard ovalette
Erbaven pocket drink
Erbaven pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.