Cistite cause: cosa provoca questo fastidioso disturbo?
Secondo uno studio statistico aggiornato al 2022, le donne italiane colpite da infezioni urinarie raggiungono fino al 40%. Tra queste, uno dei disturbi più frequenti è sicuramente la cistite. Ma quali sono le cause della cistite e come limitarne l'incidenza?
Cistite: di cosa si tratta?
Riconoscere la cistite e contrastarla in tempo può essere determinante per evitare ulteriori fastidi alle vie urinarie. Ma di cosa si tratta? Il termine cistite identifica un'infiammazione della vescica, che può presentarsi in diverse forme, manifestando sintomi variabili che comprendono un frequente stimolo di urinare o un bruciore durante la minzione. Una cistite in stato avanzato, oltre a comportare bruciore e la necessità frequente di effettuare la minzione, può presentare sangue nelle urine e una notevole pesantezza al basso ventre.
Cistite: quali sono le cause batteriche?
Una delle principali manifestazioni della cistite è dovuta a una causa batterica. La vescica viene infiammata dalla presenza di un batterio, usualmente l'Escherichia coli, responsabile di circa l'80% degli episodi. Anche i batteri come la Serratia, Enterobacter, Proteus, Enterococcus e lo Streptococcus possono infiammare la vescica, ma con un'incidenza minore e un trattamento diverso.
L'Escherichia coli vive normalmente all'interno dell'intestino, ma attraverso l'uretra può raggiungere le vie urinarie. Tale problematica è particolarmente presente nelle donne a causa della loro anatomia, poiché l'uretra è più breve rispetto a quella degli uomini, facilitando l'ingresso del batterio.
Ma quali sono i fattori che incidono sulla comparsa della cistite batterica? Oltre a un'anatomia particolarmente vincolante nelle donne che velocizza il contatto tra intestino e vie urinarie, ci sono anche altre condizioni che possono determinare la comparsa di cistite.
Uno dei fattori più rilevanti è l'età avanzata, che inevitabilmente induce la vescica a infiammarsi molto più velocemente e frequentemente, sia negli uomini che nelle donne. All'età si unisce anche l'attività sessuale, che nei rapporti vaginali può incidere negativamente sulle vie urinarie.
Altre cause della cistite
Non solo i batteri possono causare la cistite, ma vi sono diverse condizioni che inducono l'infiammazione della vescica senza agenti batterici. Considerando lo studio effettuato dalla Società Italiana di Urologia, una delle motivazioni più ricorrenti di cistite non batterica è data dalla cistite interstiziale (IC) che presenta un forte dolore pelvico e la necessità di eseguire la minzione frequentemente.
Ancora oggi non è chiara la causa della cistite interstiziale, ma non si escludono origini genetiche e una predisposizione a tale problematica.
Altre tipologie di cistite non batterica possono essere dovute anche a un'irritazione oppure a un'allergia. L'utilizzo di prodotti, non conformi alle norme di legge o non indicati al PH della pelle, per l'igiene personale può incidere negativamente sulla vescica. In modo analogo anche l'applicazione di prodotti che inducono allergia può infiammare le vie urinarie e l'apparato genitale.
Da tenere in considerazione anche un sistema immunitario debilitato, infatti, un'immunità ridotta può incrementare il rischio di sviluppare un'infiammazione.
Comportamenti e abitudini che ne favoriscono la comparsa della cistite
Le diverse cause che possono favorire la comparsa di cistite sono legate inevitabilmente ad abitudini e comportamenti sbagliati. Uno degli errori più comuni, che favorisce l'infiammazione delle vie urinarie, è l'utilizzo di indumenti intimi sintetici o troppo stretti.
Anche un'igiene non adeguata può aumentare la proliferazione dei batteri, sia per le persone che non hanno mai sofferto di cistite, sia per coloro che hanno già dovuto contrastare tale problematica.
Stile di vita sano e buone abitudini contro la cistite
Questo fastidioso disturbo necessita di una prevenzione accurata affinché possa essere debellato nel minor tempo possibile. Oltre a evitare abitudini sbagliate, come quelle elencate in precedenza, è possibile prevenire questa infiammazione con piccoli accorgimenti giornalieri.
Coloro che promuovono uno stile di vita sano e buone abitudini igieniche presentano una percentuale minore di infiammazione alle vie urinarie. Uno stile di vita sano si caratterizza, tra le altre cose, di una buona idratazione. Infatti, bevendo molta acqua durante il giorno si eviterà il ristagno dei batteri.
Bisognerebbe anche evitare di trattenere per lungo tempo l'urina, in modo da consentire una pulizia più frequente delle vie. Si consiglia anche di indossare biancheria intima in cotone e non troppo stretta ed evitare l'utilizzo di prodotti irritanti e profumati.
I rimedi naturali contro la cistite
Come abbiamo detto in precedenza, la cistite è un'infiammazione che tantissime donne devono contrastare durante la loro vita. Le cause possono essere batteriche, non batteriche, anatomiche o fisiologiche, rendendola di fatto una problematica comune da fronteggiare. Una vita sana e delle buone abitudini permettono di prevenirla e di intervenire in modo rapido ed efficace. Se ciò non fosse abbastanza è possibile utilizzare ingredienti naturali contenuti all’interno degli integratori alimentari che possono aiutarci in questa problematica molto fastidiosa.
Estratti naturali come Mirtillo Rosso, Semi di Pompelmo, Tè verde, Uva ursina e Verga d’oro sono in grado di favorire la diuresi dell’organismo, stimolando l’attività drenante e depurativa e la funzionalità delle vie urinarie, oltre ad avere un effetto benefico sulle difese dell’organismo.