Le migliori soluzioni contro i dolori articolari
I dolori articolari sono un fastidioso problema che interessa molti individui della popolazione senza distinzione di sesso o età. Si manifestano attraverso dolori alle giunture nelle braccia o alle gambe e possono essere originati da diverse cause:
-
Può succedere che chi pratica sport in maniera agonistica o semi agonistica ecceda nelle proprie attività, provocando un’infiammazione alle articolazioni poste sotto sforzo. Se chi pratica sport è una persona oltre i quarant’anni, bisogna considerare anche che l’organismo risponde in maniera diversa alle sollecitazioni esterne.
-
Con l’avanzare dell’età arrivano anche i primi dolori articolari dovuti all’insorgere dell’artrite. Un problema che colpisce quasi tutti gli individui e che si manifesta gradualmente. L’artrite consiste nel deterioramento del tessuto cartilaginoso delle articolazioni, provocando così la frizione di tessuti nervosi e dei capi ossei.
-
Ad influire sulla salute delle nostre articolazioni possono esserci anche le cattive abitudini. La postura errata è una delle cause principali, ma non l’unica: svolgere una vita troppo sedentaria (così come l’attività fisica eccessiva) può portare ad un’innaturale deformazione dei tessuti dell’organismo e quindi a dolori articolari e muscolari, senza considerare i problemi legati alla cattiva circolazione sanguigna.
Come aiutare l’organismo contro i dolori articolari
È fondamentale mantenere il corpo in movimento, anche attraverso attività come lo yoga, in grado di allenare le articolazioni e mantenerle giovani. Importantissima è l’alimentazione: non bisogna esagerare con gli alimenti ricchi di acidi grassi, come i latticini o le carni rosse, oppure con i pomodori, le patate, i peperoni e le melanzane, tutti alimenti che contribuiscono in maniera negativa alla salute delle articolazioni. Una soluzione importante è offerta dagli integratori naturali a base di alcune piante officinali che contribuiscono positivamente alla salute delle articolazioni e a contrastare i dolori.
Le piante officinali e le sostanze naturali che fanno bene alle articolazioni
Esistono piante che hanno effetti lenitivi sulle articolazioni e degli estratti naturali che favoriscono il mantenimento in salute della cartilagine.
-
L’Aloe Vera è un toccasana, non solo per le articolazioni, ma per tutto l’organismo. Le sue proprietà lenitive agiscono positivamente sui dolori articolari e muscolari, specie quelli legati alla colonna vertebrale.
-
L’Artiglio del Diavolo è una pianta che deve il suo nome ai petali duri e uncinati, sviluppati come difesa contro gli animali. In fitoterapia è utilizzata per favorire la funzionalità articolare.
-
La Glucosamina è una sostanza presente nei gusci dei crostaci e dei molluschi (da cui viene estratta) ed è una componente essenziale nella cartilagine articolare dell’organismo umano. È indispensabile per la buona salute delle cartilagini e per la prevenzione di malattie ossee.
-
Il Manganese contribuisce a mantenere in buono stato le ossa e facilita la normale formazione dei tessuti connettivi, oltre che contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Un rimedio che non conoscevi
Puoi provare a massaggiare la parte interessata con dei prodotti naturali, come l’olio d’oliva o l’olio d’Argan, in grado di idratare a fondo la pelle. Grazie alla presenza di particolari enzimi, questi oli riescono ad attenuare l’infiammazione e ad aumentare la soglia del dolore ad essa associata