Stitichezza e lassativi: utilizza quelli naturali
La stitichezza non è un vero problema patologico. Per eliminare il fastidio della costipazione e potere andare in bagno senza fatica basta qualche accorgimento sull’alimentazione, sulle abitudini giornaliere e l’aiuto di ingredienti naturali. Infatti si tratta spesso e volentieri di un ingolfamento dell’ultimo tratto dell’intestino e non si deve per forza ricorrere a dei lassativi farmaceutici per andare in bagno.
I consigli per eliminare la stitichezza
Fare attività fisica
Il movimento fisico aiuta meccanicamente l’intestino alla movimentazione delle pareti, stimolando l’espulsione delle feci. Evitate quindi la vita troppo sedentaria e praticate uno sport. Basta fare anche una passeggiata di mezz'ora al giorno per favorire la regolarità intestinale.
Bere tanta acqua
L’attività intestinale dipende soprattutto dalla quantità d’acqua presente nell’ultimo tratto dell’intestino e nelle feci. Bere tanta acqua favorisce la corretta idratazione dell’organismo e in particolar modo del sistema gastrointestinale, permettendo la giusta morbidezza del chimo e poi delle feci.
Assumere fibra insolubile
Gli alimenti come la verdura a foglia verde, carote e cibi integrali sono ricchi di fibre insolubili, particolari scarti vegetali che fanno aumentare il volume delle feci permettendo all’intestino di espellerle con più facilità.
Non esagerare con grassi e proteine
Soprattutto gli alimenti di origine animale, come la carne e i formaggi, sono ricchi di grassi, zuccheri poco digeribili (come il lattosio) e proteine difficili da assorbire a livello intestinale. Meglio optare per proteine vegetali e grassi vegetali come l’olio d’oliva. Inoltre gli alimenti di origine animale sono ricchi di sostanze che non fanno bene alla circolazione sanguigna,
Aiutare l’intestino con gli ingredienti naturali
La natura ci mette a disposizione alcuni ingredienti in grado di facilitare la digestione degli alimenti e lo smaltimento delle feci. Tra queste ci sono tante erbe naturali che stimolano la movimentazione delle pareti intestinali e la corretta attività dello stomaco. Scopri le erbe naturali che aiutano a combattere l’intestino pigro.