Stitichezza e costipazione: 7 rimedi semplici
La stitichezza e la costipazione non sono il problema. Anzi, stitichezza e costipazione sono la conseguenza! Infatti all’origine di questo fastidio ci sono problemi digestivi, di cattive abitudini o problemi patologici. Per nostra fortuna ci sono dei rimedi pratici che ci permettono di facilitare lo smaltimento degli alimenti e favorire l’espulsione delle feci.
10 rimedi contro stitichezza e costipazione:
-
Bevi tanta acqua
L’idratazione è l’elemento più importante per la regolarità intestinale. Infatti la quantità d’acqua all’interno dell’ultimo tratto dell’intestino determina la movimentazione delle feci e la loro espulsione. Se soffrite di stitichezza, bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno.
-
Esercizio fisico
I casi di stitichezza riguardano soprattutto le persone che fanno una vita sedentaria. Questo perché l’intestino risente dell’immobilismo del resto del corpo. Il movimento riesce a stimolare meccanicamente le pareti intestinali e facilitare la digestione.
-
Assumere molte fibre alimentari
Gli alimenti ricchi di fibre insolubili, quelle derivate da alimenti vegetali come la verdura a foglia verde, sono un ingrediente indispensabile per la regolarità intestinale e per contrastare la stitichezza.
-
Aiutate la digestione
Le difficoltà intestinali sono derivate soprattutto da una digestione complicata degli alimenti. Adottare uno stile di vita adeguato può aiutare l’attività intestinale e la sua regolarità. Evitate troppi zuccheri complessi e alimenti ricchi di grassi e proteine, macroalimenti difficili da smaltire.
-
Stimolate l’intestino con i lassativi naturali
Sono erbe e ingredienti vegetali in grado di alleggerire l’intestino, eliminare il gas intestinale e favorire l’evacuazione. Senna, tarassaco, Liquirizia e altre erbe che facilitano anche l’attività digestiva dello stomaco.
-
Prugna
La Prugna è un frutto tipicamente europeo. Oltre alla grande quantità d’acqua, le prugne contengono fibre, magnesio, potassio e vitamina K. Gli zuccheri contenuti nella prugna favoriscono la proliferazione della flora batterica buona dell’intestino e stimolare in questo modo la regolarità intestinale.
-
Psillio
I Semi di psillio contengono numerose proprietà benefiche per intestino e stomaco. Oltre a favorire l’attività digestiva, i semi di psillio hanno azione emolliente e lenitiva sulle mucose dell’intestino.