Colon irritabile: cause e rimedi per la regolarità intestinale
La colite è una sindrome che colpisce molte persone e rappresenta uno dei disturbi intestinali più diffusi. Si tratta di una patologia che può avere origine sia psicosomatica che batterica. Soffrono di colon irritabile soprattutto le donne di età adulta, in quanto lo stress è un fattore molto importante nell’insorgere della colite. Infatti attività lavorative particolarmente stressanti o situazioni personali difficili possono contribuire negativamente sulla salute dell’intestino.
Come riconoscere la colite?
La sindrome del colon irritabile si manifesta attraverso sintomi ben riconoscibili. Ai dolori addominali sono accompagnati gas intestinale, meteorismo e irregolarità intestinale, sia come stitichezza che diarrea. È importante sapere che la colite è una condizione anche invalidante se ripetuta nel tempo, rischiando di provocare danni permanenti alle pareti dell’ultimo tratto dell’intestino.
La colite viene spesso chiamata anche colite nervosa a causa della sua origine psicosomatica. Non è un caso che l’intestino venga definito il secondo cervello del corpo umano. Infatti presenta strutture similari a quelle dell’encefalo, comprese un vero e proprio sistema nervoso che influisce sulla sfera emotiva. Non è un caso che molte persone soffrono di disturbi gastrici in momenti di particolare tensione. In altri lo stress e uno stato emotivo particolarmente difficile possono causare proprio la colite.
Come prevenire e alleviare i disturbi da colite
-
Dieta ricca di fibre
Similmente ai casi di stitichezza normale o di diarrea, il miglior rimedio contro la colite è un’alimentazione corretta e sana. Un buon apporto di fibre vegetali possono contribuire a regolarizzare l’attività intestinale e alleviare i sintomi tipici della colite. Bisogna consumare soprattutto verdura a foglia verde e cereali integrali. Bevande energizzanti come caffè e the possono invece causare un’attività intestinale troppo intensa, provocando diarrea e irritazioni del colon.
-
Integra l’intestino con i fermenti lattici attivi
Favorire una flora batterica buona è indispensabile per prevenire l’insorgere della colite. Per questo esistono integratori specifici che favoriscono la presenza dei batteri buoni nell’intestino, limitando l’azione di quelli “cattivi”, responsabili dei disturbi intestinali. Inoltre favorire una buona flora batterica consente di eliminare i problemi causati dalla stitichezza cronica e di costipazione momentanea.
-
Regolarità intestinale: favoriscila con gli estratti vegetali
Nel caso di stitichezza è possibile favorire la regolarità intestinale, migliorando sia il transito intestinale che la digestione degli alimenti, integrando il proprio organismo con estratti vegetali. Tarassaco, Finocchio, Genziana, Rabarbaro e molti altri per eliminare gonfiore addominale, favorire la digestione degli alimenti e il transito intestinale.