I rimedi naturali più efficaci contro l’insonnia
L'insonnia è una patologia che provoca disturbi del sonno e colpisce senza distinzioni tutte le fasce d'età, con un'unica caratteristica in comune: la difficoltà nel prendere sonno. Scopriamo insieme nell'articolo quali sono i rimedi naturali più efficaci contro l'insonnia.
Insonnia: un disturbo difficile da diagnosticare
Esistono vari tipi d'insonnia. Quella transitoria dura solo pochi giorni, ed è spesso associata alla quasi totale mancanza di sonno. Si manifesta generalmente in persone che non soffrono abitualmente di disturbi del sonno. Questa forma temporanea e acuta è molto spesso causata da stati di stress eccessivo. Livelli d’insonnia più prolungati possono durare da poche settimane a oltre un mese. L’insonnia cronica è una vera e propria patologia e richiede una terapia accurata.
Cosa può ostacolare il sonno e i rimedi naturali che aiutano a dormire
Oltre alle cause emotive, come depressione, stress e stati d’ansia prolungati, ci sono anche le cattive abitudini a svolgere un effetto negativo sulla salute del nostro sonno. L’assunzione eccessiva di alcol e nicotina provoca un aumento dell’attività neurale, e non consente al nostro organismo di raggiungere il giusto rilassamento per l’addormentamento.
I rimedi possono essere molteplici. Per le forme più acute e prolungate è necessario un consulto medico, in quanto potrebbe trattarsi di un disturbo legato a patologie fisiche anche gravi e non solo a situazioni di nervosismo eccessivo. In tutti gli altri casi la natura ci può aiutare con i suoi prodotti. Esistono piante officinali che hanno ottimi effetti sul nostro sonno.
-
La Valeriana aiuta il sistema nervoso a raggiungere il giusto rilassamento per addormentarsi.
-
Il Tiglio è un ottimo vasodilatatore. Questo consente un rilassamento della circolazione sanguigna e quindi di tutto l’organismo.
-
Il Biancospino regola la respirazione e la circolazione sanguigna, combattendo in questo modo l’ipertensione.
-
La Camomilla è nota fin dall’antichità come antinfiammatorio delle vie aeree e come calmante.
-
La Passiflora è utile per allentare la tensione nervosa. Induce un rilassamento naturale del sistema nervoso e per questo è consigliata anche come rimedio per i più piccoli.
Come beneficiare delle piante che conciliano il sonno
Esistono integratori naturali che ci permettono di beneficiare dei principi di queste piante e favorire il sonno.
È utile seguire alcune buone norme per combattere l’insonnia in maniera efficace. Evitate attività che vi possono indurre ansia e malumore. Cercate di rilassarvi nel modo che preferite maggiormente, magari leggendo un libro oppure ascoltando musica rilassante. Evitate di consumare la cena dopo le 21 e scegliete pasti leggeri dalla facile digestione. Infatti una digestione pesante può causare un sonno cattivo.